Campi Bisenzio. A Selex (gruppo Finmeccanica) un contratto di 65 milioni con Airbus defence and space
FIRENZE – Selex Es, società del gruppo Finmeccanica, “ha firmato un contratto con Airbus Defence and Space, del valore totale di 65 milioni di euro”. Riguarda, spiega una nota, “la fornitura di un innovativo strumento ottico ad alte prestazioni che sarà utilizzato nell’ambito del programma per il monitoraggio climatico e ambientale MetOp-SG (Meteorological Operational Second Generation). Verrà integrato sui primi tre dei sei satelliti di MetOp-SG realizzati da Airbus Defence and Space, prime contractor della missione.”Avviata nel 2014 – spiega una nota – MetOp-SG è un’iniziativa di collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) per il monitoraggio climatico e ambientale, che ha lo scopo di consentire previsioni meteorologiche sempre più accurate”.
Il primo satellite verrà lanciato in orbita nel 2021 e ciascuna delle due serie di satelliti sarà in servizio operativo per almeno 21 anni.
“Progettato e sviluppato nello stabilimento di Finmeccanica – Selex ES di Campi Bisenzio, centro di eccellenza per le tecnologie elettro-ottiche avanzate per applicazioni terrestri e spaziali, lo strumento, denominato 3MI (Multi-viewing, Multi-channel, Multi-polarization Imager), è un radiometro passivo che opera nel visibile e medio infrarosso, in grado di effettuare anche misure della polarizzazione”; consentirà “un’innovativa tecnica di osservazione, permettendo lo studio approfondito a distanza delle proprietà fisico-chimiche dell’atmosfera e delle nubi, misurando l’energia che la superficie atmosferica irradia nello spazio circostante. I dati generati da 3MI renderanno possibile l’analisi della qualità dell’aria, contribuendo a migliorare le attuali capacità di previsioni meteorologiche a lungo termine”.
