Skip to main content
La basilica della Santissima Annunziata a Firenze

Firenze: il premio Friends of Florence assegnato alla restauratrice Francesca Spagnoli

La basilica della Santissima Annunziata a Firenze
La basilica della Santissima Annunziata a Firenze

FIRENZE – La restauratrice piemontese Francesca Spagnoli vince la seconda edizione del premio Friends of Florence Salone dell’arte e del restauro di Firenze. Il suo progetto servirà per recuperare il crocifisso ligneo, attribuito ad Antonio o Francesco da Sangallo, posto nella cappella degli artisti, nella basilica della Santissima Annunziata. La vincitrice è stata premiata questa mattina, sabato 15 novembre.

Il bando è stato lanciato il 14 febbraio scorso e si è chiuso il 31 maggio. Caratterizzato dal nobile intento di curare il patrimonio artistico fiorentino e valorizzare le professioni connesse al suo mantenimento. È promosso da Friends of Florence in collaborazione con l’Associazione non profit Istur Cht segreteria organizzativa del Salone. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è nata nel 2012 per sostenere con un’erogazione di ventimila euro (Iva inclusa) interventi di restauro, tutela e conservazione di beni culturali ubicati a Firenze, promossi e curati da ditte specializzate.

Simonetta Brandolini d’Adda, presidente della fondazione non profit Friends of Florence, ha consegnato il premio alla vincitrice. Cristina Acidini, presidente del comitato tecnico scientifico del Salone dell’arte e del restauro di Firenze, ha proclamato il progetto vincitore dopo aver letto la short list dei cinque finalisti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo