Auguri Pasqua 2019

Nella giornata mondiale dei diritti per l’infanzia

Medicine per i bambini bisognosi: il 20 novembre la raccolta in 60 farmacie della Toscana

di Sandro Addario - - Cronaca

Farmacia per i bambini

Un gruppo di promotori dell’iniziativa a Firenze e Toscana

FIRENZE – Fermarsi in farmacia e acquistare qualcosa anche per chi non se lo può permettere: farmaci da banco per uso pediatrico, alimenti per l’infanzia e altri prodotti «baby care». Sarà possibile farlo giovedì 20 novembre in 800 farmacie italiane: in Toscana saranno oltre 60 di cui 18 a Firenze e provincia. I prodotti raccolti saranno poi distribuiti a 15 enti (case famiglia e associazioni di assistenza) nelle varie province della regione e, una parte, ai bambini orfani di Haiti.

L’iniziativa si chiama «In farmacia per i bambini»  e si svolge in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. È promossa dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia onlus di Milano (da tempo attiva ad Haiti per assistere l’infanzia bisognosa, specie dopo il tragico terremoto del 2010) e realizzata con la collaborazione di Kpmg, Federfarma e Cosmofarma e patrocinata, tra gli altri, da Regione Toscana e Comune di Firenze. Nel 2013, durante la prima edizione della raccolta avevano aderito 2 farmacie a Firenze (14 in tutta la Toscana) con un risultato di 694 prodotti raccolti. Quest’anno le farmacie aderenti sono il quadruplo in tutta la regione.

VOLONTARI – Chi il 20 novembre entrerà in una delle farmacie aderenti troverà un volontario, coadiuvato dal titolare della farmacia stessa, che proporrà alla clientela di aggiungere alla propria spesa uno o più prodotti di prima necessità per bambini bisognosi. Che verrà quindi lasciato sul posto e consegnato poi all’ente destinatario. Il quadro dei volontari in Toscana è quasi completo – fanno sapere gli organizzatori – ma chi volesse mettersi a disposizione può farlo contattando la redazione di FirenzePost al numero verde 800.912806 (redazione@firenzepost.it) oppure direttamente la Fondazione Rava allo 02.54122917.

DOVE – Scarica qui l’elenco completo delle Farmacie a Firenze e Toscana dove si possono acquistare farmaci per i bambini bisognosi. È compreso anche l’elenco dei 15 enti destinatari della raccolta.

 

FOTO NOTIZIA DEL 20 NOVEMBRE 2014

 

Una cliente ha appena acquistato una medicina per i bambini bisognosi in una farmacia del centro di Firenze.  Da sinistra Sara Nuzzaci di Kpmg tra gli sponsor dell'iniziativa, Sara Funaro assessore al Welfare e Sanità al Comune di Firenze, la farmacista Elisabetta Failli

Una cliente ha appena acquistato una medicina per i bambini bisognosi in una farmacia del centro di Firenze.
Da sinistra Sara Nuzzaci di Kpmg tra gli sponsor dell’iniziativa e Sara Funaro assessore alla Sanità al Comune di Firenze,

 

 

Tag:, ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.