Skip to main content

Firenze: a Torregalli arriva una nuova risonanza magnetica. Ridurrà molto i tempi d’attesa per gli esami

FIRENZE – L’ospedale San Giovanni di Dio, Torregalli,  si arricchisce di una nuova macchina per la risonanza magnetica del valore di due milioni di euro. All’apparecchio è stato dato il benvenuto  nelle sale della radiologia di Torregalli. Taglio del nastro tricolore e benedizione da parte di don Renato Ghilardi, responsabile della pastorale sanitaria per la diocesi di Firenze. Sono molte le patologie per le quali si ricorre alla Rmn, nei più diversi campi, ortopedia, oncologia, neurologia, cardiologia, angiografia, senologia.

TEMPI DI ATTESA La nuova macchina ha un diametro di settanta centimetri e il tunnel nel quale si viene inseriti per essere fotografati a 360 gradi e in tre dimensioni – sopra, sotto e di fianco – misura 145 centimetri. Pochi, in relazione agli altri apparecchi. La dotazione di risonanze magnetiche nucleari dell’Azienda sanitaria di Firenze verrà completata per la metà del 2015 con l’installazione di due macchine all’ospedale dell’Annunziata. Saranno cinque in totale le macchine a disposizione. Il risultato dovrebbe essere una riduzione dei tempi di attesa. I numeri fino ad oggi dicono novemila prestazioni effettuate, di cui duemilacinquecento per pazienti ricoverati e le restanti per pazienti provenienti da ambulatori dell’azienda e da prenotazioni effettuate al Cup su richiesta di specialisti.

COSTI «Si inaugura questa nuova risonanza magnetica di ultima generazione, che consentirà di eseguire accertamenti, in maniera sofisticata ma anche poco invasiva, per un numero sempre maggiore di patologie. Con questa nuova apparecchiatura, cresce l’offerta per la Asl 10, ma anche per tutta la rete toscana». Sono le parole dell’assessore regionale alla sanità, Luigi Marroni, presente all’inaugurazione. «Il polo radiologico del San Giovanni di Dio a Torregalli è un polo di grande livello. Questa nuova apparecchiatura è stato un investimento importante, di circa due milioni di euro. Continua il nostro sforzo di costante miglioramento e potenziamento della sanità toscana». Presenti questa mattina anche il direttore generale della Asl 10 Paolo Morello, l’assessore al sociale del comune di Firenze Sara Funaro, ed il sindaco di Scandicci Sandro Fallani. Insieme a loro, il direttore sanitario della Asl 10 Emanuele Gori, il responsabile della radiologia Roberto Carpi e Giovanni Luca Dedola, a cui è affidato il funzionamento della nuova risonanza magnetica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo