Skip to main content
La scena dell'aggressione la notte del 13 aprile 2014

Pisa, cameriere bengalese ucciso con un pugno: l’Inail pagherà un vitalizio di 2mila euro al mese alla famiglia

La scena dell'aggressione la notte del 13 aprile 2014
La scena dell’aggressione la notte del 13 aprile 2014

PISA – Zakir Hossain fu aggredito e colpito con un pugno all’uscita del ristorante dove aveva appena finito il suo turno di lavoro. Morì 36 ore dopo in ospedale a Pisa. Ora la famiglia, che vive in Bangladesh, riceverà dall’Inail un vitalizio di circa 2000 euro al mese.

Sarà lo stesso direttore della sede pisana dell’istituto, Giovanni Lorenzini, ad annunciarlo domani 27 novembre, nel corso del consiglio comunale aperto in occasione della Festa della Toscana, dedicata dalla città proprio a Hossain. L’assegno che verrà recapitato direttamente alla famiglia in Bangladesh avrà validità retroattiva e avrà effetto fin dalla data della sua morte.

Era il 13 aprile 2014 e il cameriere bengalese, 34 anni, era appena uscito dal ristorante dove lavorava, nel centralissimo Corso Italia a Pisa, quando fu colpito con un pugno da un 26enne tunisino che lo aggredì senza apparente motivo. Il colpo fece cadere a terra Hossain, facendogli battere la testa contro un muro: l’uomo morì 36 ore dopo. L’omicida ora risulta latitante in Tunisia.

Il vitalizio concesso dall’Inail è la «rendita ai superstiti» calcolata per il cosiddetto infortunio «in itinere» (ovvero la morte che sopraggiunge durante gli spostamenti di un lavoratore per raggiungere appunto il luogo di lavoro): il 50% dell’importo spetterà alla moglie in modo permanente finché resterà in vita, mentre la parte restante è per i tre figli che ne potranno beneficiare fino al compimento della maggiore età, o se proseguiranno gli studi, finché non dimostreranno di essere in grado di mantenersi autonomamente.

Domani 27 novembre intanto, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Toscana, sarà apposta una targa-ricordo in corso Italia, all’angolo con via San Bernardo, nel luogo dell’aggressione di Hossain. Alle 15.30 si svolgerà invece un consiglio comunale aperto sui temi dell’immigrazione mentre alle 21 al Teatro Lux in programma lo spettacolo, a ingresso gratuito, di Mohamed Ba, giovane artista di origine senegalese. Sarà anche promossa una raccolta fondi a favore della famiglia di Hossain.

 

aggressione, Inail, risarcimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741