
Firenze, inaugura il teatro romano sotto Palazzo Vecchio. E il sindaco Nardella fa gli auguri di Natale alla città

FIRENZE – Sarà inaugurato dopodomani, giovedì 18 dicembre, il foyer del Teatro romano sotto Palazzo Vecchio. L’occasione è data dagli auguri alla città che il sindaco Dario Nardella farà nel Salone dei Cinquecento. Il tradizionale incontro per gli auguri è in programma alle 17, mentre a seguire, dalle 18, ci sarà l’inaugurazione ufficiale del Teatro romano e del nuovo allestimento del percorso archeologico degli scavi. Il giorno successivo, venerdì 19 dicembre, il Teatro sarà aperto gratuitamente al pubblico, con orario 9.30-18.30; ultimo accesso alle 18.
Per accedere ai resti dell’antico teatro romano di Florentia, su cui Palazzo Vecchio posa le fondamenta, sarà obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 055-2768224 – 055 2768558 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@muse.comune.fi.it.
Gli scavi sono visitabili a gruppi di 25 persone alla volta e sono parzialmente accessibili ai disabili motori che comunque necessitano di accompagnatore. È interdetto l’accesso ai minori di 8 anni.
Dopo l’Open day di venerdì gli scavi saranno visitabili quotidianamente a pagamento: 12 euro Museo con il percorso archeologico oppure 2 euro per il solo percorso archeologico (con lo stesso orario d’apertura del Museo di Palazzo Vecchio).
Gli scavi sono stati finanziati dal Comune di Firenze, sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e condotti da Cooperativa Archeologia con la collaborazione, negli anni, dell’Università di Siena.