Skip to main content

Opera di Firenze: «Tristano e Isotta» diventa un balletto con due étoiles di Parigi

Tristano e Isotta Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio
Un momento delle prove di «Tristano e Isotta» con Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio

FIRENZE –  All’Opera di Firenze prima rappresentazione assoluta del balletto «Tristano e Isotta», coreografia di Giorgio Mancini su musica di Richard Wagner; protagonisti sono Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio, étoiles dell’Opéra di Parigi per la prima volta in Italia.

Spiega Giorgio Mancini : «Tristano e Isotta è la storia dell’amore impossibile e della passione che unisce i due amanti, nella forma di quella che io chiamo una narrazione emotiva. Le ultime parole pronunciate da Isotta – Naufragare, annegare – inconsapevole – estrema estasi! – mi hanno suggerito l’universo della notte, in cui si fondono sogni, amore, sensualità, sessualità, fino alla passione distruttiva che porta i due protagonisti alla morte. Ho scoperto Dorothée Gilbert e Mathieu Ganio giovanissimi nel 2004, da giurato di un concorso all’Opéra di Parigi. Quando ho immaginato per la prima volta una creazione coreografica su “Tristan und Isolde” e la struggente musica di Wagner, ho pensato subito a questa coppia di magnifici danzatori. Non ho mai avuto dubbi: grazie alle loro qualità, entrambi incarnano i personaggi di Tristano e Isotta».

Apre la serata il secondo atto di «Giselle, ou les Wilis», interpretato dagli artisti di Maggiodanza, ripresa del balletto andato in scena al Teatro Comunale nel 2013.  Il linguaggio con cui Giorgio Mancini rivisita «Giselle» evoca i passi della coreografia tradizionale, focalizzandosi sulla ricerca di un movimento leggero, senza resistenza, etereo, inafferrabile e spirituale come quello di un’anima che cerca, invano, di trovare se stessa.

Opera di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 7)

Domenica 28 e  martedì 30 dicembre, ore 20.30, e domenica 4 gennaio, ore 15.30

Biglietti in vendita online su www.operadifirenze.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale (martedì-sabato, 10-18).

danza, Maggio Danza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741