Skip to main content
francesco-nuti-

Prato, in scena «Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno». Alla prima ci sarà l’attore

FRANCESCO NUTI - andata, caduta e ritorno @Saveria Pardini_01
Lo spettacolo «Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno»

PRATO – La sera del 29 dicembre al Teatro Metastasio l’attore Francesco Nuti presenzierà alla prima nazionale dello spettacolo teatral-musicale «Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno», scritto e diretto da Valerio Groppa. Protagonisti saranno Nicola Pecci (voce recitante e cantante nel ruolo di Francesco Nuti) e Alessio Sardelli (il narratore); le musiche originali di Giovanni e Francesco Nuti saranno eseguite dal vivo da Marco Baracchino, Milko Ambrogini, Claudio Giovagnoli, Francesco Menici, Fabrizio Morganti.

Un  palco non scelto a caso, visto che è qui che Nuti iniziò la carriera. Spunto per lo spettacolo è l’autobiografia di Francesco Nuti, «Sono un bravo ragazzo», curata da Giovanni Nuti ed edita da Rizzoli.

Lo spettacolo «Francesco Nuti. Andata, caduta e ritorno» è un percorso tratteggiato da aneddoti e dalle musiche tratte dai film di Francesco Nuti (raccolte nel cd «Le note di Cecco”) alternate a monologhi che raccontano tutta la sua storia e la sua carriera, a volte con tinte forti e aspre. È il racconto di una vita di un uomo che ha vissuto il successo, l’ascesa e la discesa con la stessa intensità. Ora Francesco è tornato, è sereno e ha voglia di lavorare, tanto che ha scritto una nuova sceneggiatura per un film.

«È grande l’affetto che tutta la città nutre per Francesco Nuti – ha detto il sindaco di Prato Matteo Biffoni – e l’amministrazione comunale ha voluto raccogliere questo sentimento». L’Assessore alla cultura Simone Mangani ha aggiunto che si tratta un omaggio doveroso alla carriera e alla vita di Francesco Nuti, che ha dato tanto al cinema italiano.

Lunedì 29 e martedì 30 Dicembre – ore 21.30

Teatro Metastasio (Via Benedetto Cairoli, 59 – Prato). Per info e prenotazioni 0574/6084. I biglietti (9 euro) sono acquistabili direttamente presso il teatro e on-line attraverso il circuito Box Office.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo