Elettorale, vertice Renzi – Berlusconi: tante parole, nessuna intesa
ROMA – A Palazzo Chigi si è svolto un incontro di un’ora alla vigilia di appuntamenti politici cruciali: elezione del nuovo Capo dello Stato, riforme istituzionali, nuova legge elettorale.
«Non si è assolutamente parlato di Quirinale», spiega a caldo il vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini negando quindi che nell’incontro si sia affrontato il tema del futuro presidente della Repubblica. Si è parlato eccome, invece, di Italicum. Dice ancora Guerini:«Abbiamo ribadito a Forza Italia la nostra posizione che prevede il no alle liste boccate e un meccanismo con capilista e preferenze. Attendiamo una risposta da Forza Italia. Penso che i capilista rimarranno 100». Renzi ha spiegato la sua posizione. Berlusconi non è sembrato convinto.
Nella delegazione di Forza Italia, insieme a Berlusconi, c’erano Denis Verdini e Gianni Letta. È stato un colloquio propedeutico ad una serie di altri impegni previsti per la giornata. Nel pomeriggio Berlusconi riunirà a palazzo Grazioli i senatori del partito e probabilmente da questa riunione uscirà la posizione ufficiale.