Fiorentina: Salah pronto per giocare. E Montella offre la pizza dopo il trionfo di Roma

FIRENZE. Dopo l’impresa di Roma, la Fiorentina si è concessa una serata di festeggiamenti. Vincenzo Montella ha pagato una sorta di scommessa fatta con i giocatori, portando il gruppo a mangiare una pizza in zona Trastevere, nella capitale che tanto bene conosce, per poi saldare l’intero conto. L’Olimpico schiude ai viola una stagione scoppiettante: Coppa Italia, Europa League e, naturalmente, campionato. Montella dovrà centellinare le forze. Le sfide a eliminazione diretta contro la Juventus (4 marzo a Torino, 8 aprile il ritorno a Firenze) e contro il Tottenham (19 febbraio a Londra, 26 a Firenze) sono difficili ma affascinanti. Ai giocatori già a disposizione si aggiungerà Salah, trequartista egiziano dai piedi fatati.
RIENTRO. Il rientro a Firenze è avvenuto solo in mattinata, dopo aver pernottato a Roma. Alla stazione di Campo di Marte c’erano un centinaio di sostenitori viola che hanno applaudito e ringraziato i propri beniamini, ovviamente a iniziare da Mario Gomez, l’autore della doppietta che ha regalato alla Fiorentina la doppia sfida con la Juventus. E’ stato lui il più ricercato per foto e autografi di rito.
GOMEZ. A questo punto il tedesco può diventare davvero l’arma in più per Montella nella seconda parte di stagione: scontato che sarà riproposto dal primo minuto anche domenica prossima quando al Franchi, nell’anticipo delle 12,30, arriverà l’Atalanta.
SALAH. Ma per pensare a quel match c’è ancora tempo, il tecnico viola per adesso vuole godersi a pieno il successo finalmente ottenuto contro la sua bestia nera: ce l’ha fatta al decimo tentativo. Comunque sin, dal prossimo incontro avrà al proprio arco una freccia in più. Vale a dire Mohammed Salah, atteso a Firenze in serata. L’egiziano non dovrà sbrigare la formalità delle visite mediche: le ha già sostenute a Londra alla presenza dei sanitari viola, quindi da domani dovrebbe essere a disposizione dell’allenatore.
ROSI. Sempre domani, è anche il giorno della presentazione dell’altro ultimo arrivato, Aleandro Rosi. Nel pomeriggio, alle 16,45, la conferenza stampa dell’esterno proveniente dal Genoa che era stato convocato immediatamente per la partita di Coppa Italia all’Olimpico ma non ha ancora esordito, vivendo anche immediatamente la prima delusione con la maglia viola: non è stato inserito nella lista Uefa diramata da Montella.
VIAREGGIO. L’altra delusione di giornata arriva invece dal Torneo di Viareggio: nella seconda partita della competizioni, i giovani viola di Guidi sono stati sconfitti 2-0 dal Cesena. A questo punto per la prosecuzione del cammino nella kermesse, diventa decisiva la partita contro la Cremonese in programma venerdì a Monterotondo Marittimo (Grosseto).
