Anche il calendario si ricorda degli innamorati

14 febbraio 2015, San Valentino: ecco come festeggiare una giornata speciale

di Marianna Feo - - Cronaca, Primo piano

Stampa Stampa
San Valentino 2015 a Firenze

San Valentino 2015 a Firenze

FIRENZE – San Valentino 2015 a Firenze : c’è chi ha già scelto (e magari prenotato)  e chi è ancora indeciso su come festeggiare il giorno dedicato all’amore.  Fra l’altro cade di sabato: un vantaggio in più. Ma prima di addentrarsi in considerazioni e consigli vale la pena un piccolo inciso: non è vero che il 14 febbraio è una data buona solo per scartare cioccolatini e leggere il messaggino. In tempi di crisi, non solo economica, celebrare un giorno dedicato all’amore può aiutare. In tutti i sensi. E allora vediamo, al di là delle iniziative personali, che cosa ci può essere in giro per aiutare a fare di questo San Valentino un giorno speciale.

ARTE: Per le coppie appassionate d’arte, Firenze riserva alcuni appuntamenti, come alla «Galleria d’arte moderna» di Palazzo Pitti, dove è in corso una mostra, «Luci sul 900» – fino a domenica 8 marzo – dedicata alle collezioni dei dipinti macchiaioli e delle opere novecentesche. L’esposizione è aperta dalle ore 8,15 alle 18,50 e  biglietti sono acquistabili direttamente sul sito di Firenze Musei. Coloro che invece amano scoprire la cultura di popoli lontani, alla «Fortezza da Basso» c’è la prima mostra – a ingresso libero – «Costante Cambiamento: il nuovo realismo nella pittura Cinese». Si tratta della prima esposizione in Italia della pittura cinese del nuovo realismo. Sono esposte circa cento opere di artisti cinesi, che si sono formati al «Fine Arts Institute» di Sichuan. La mostra è aperta dalle ore 10 alle 19.

FAMIGLIE: San Valentino si «allarga» invece per le coppie con i figli, che potranno festeggiare tutti insieme. Al Teatro Verdi di Firenze è in programma il musical «Winx Club Musical Show», alle ore 16,15. Le magiche fatine della serie animata «Winx Club» porteranno tutta la loro magia, i colori e gli effetti speciali sul palco, insieme alla saggia Preside Faragonda. I biglietti sono acquistabili sulla biglietteria online del teatro. Allo Spazio Alfieri  sarà proiettato il film «Educazione Affettiva», dalle ore 17 alle 18. Si tratta di un film sul passaggio d’età e sulla crescita, girato nella «Scuola- Città Pestalozzi» di Firenze. I protagonisti sono i bambini di una quinta elementare che, negli ultimi giorni di scuola, si interrogano sul futuro. I biglietti sono acquistabili mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

SERA: Per gli innamorati più romanditici, che non rinunciano ad una romantica uscita serale,  potranno festeggiare sul camminamento di ronda e la Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, dalle 18,30 alle 20,30 – ultimo accesso alle 20. Per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 055 2768224 – 055 2768558 o inviare una e-mail a info@muse.comune.fi.it. Diversamente, si potrà godere di un bellissimo panorama su Firenze anche dalla «Terrazza Brunelleschi», in Piazza dell’Unità Italiana. Come si legge dall’evento pubblicato sulla Pagina Ufficiale Facebook, è già tutto esaurito, ma se non avete ancora niente in programma, è possibile contattare il ristorante – per sentire se si libera un tavolo all’ultimo minuto -scrivendo a info@terrazzabrunelleschi.it . E per restare in tema, si può festeggiare sempre innanzi alla meravigliosa vista di Firenze, ma dal punto di vista di Piazzale Michelangelo, al ristorante «La Loggia». A vostra scelta, potrete andare a cena o solo al brindisi nel dopocena, dalle ore 22, con coppa di champagne e fragole al cioccolato. Per le prenotazioni – ancora pochi posti disponibili – è possibile contattare il numero 055 2342832.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.