Firenze: alla Pergola Claudio Bisio in «Father and son»

FIRENZE – Alla Pergola Claudio Bisio racconta il rapporto tra padre e figlio nello spettacolo «Father and son» di Michele Serra, ispirato a «Gli sdraiati» e «Breviario comico», con i musicisti Laura Masotto (violino) e Marco Bianchi (chitarra). Un monologo di 90 minuti in cui la satira si alterna a momenti lirici e struggenti.
Freud dava ai genitori due notizie, una cattiva e una buona. Quella cattiva: il mestiere del genitore è un mestiere impossibile. Quella buona: i migliori sono quelli che sono consapevoli di questa impossibilità. «Father and son», che prende in prestito il titolo da una canzone di Cat Stevens, conferma gli asserti con sottile ironia. Tra inventiva sfrenata, comicità, brutalità e moralità, Claudio Bisio riflette sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti, entrambi un po’ consunti, di libertà e di autorità, che rivelano in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata.
Bisio, nei panni del padre “imperfetto”, restituisce ogni sfumatura del sottile equilibrio che separa la comicità della parodia dal crudo realismo, muovendosi tra i tavoli e le sedie della scenografia onirica di Guido Fiorato, immersa nel cangiante blu dei suoi pensieri, con un armadio sospeso che pare simboleggiare la precarietà della stanza disordinata del figlio. Le musiche di Paolo Silvestri, eseguite in scena da Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, fanno da contrappunto a tutto il soliloquio.
Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze; 055.0763333)
Da martedì 17 a domenica 22 febbraio, ore 20.45 (domenica ore 15.45)
Teatro dell’Archivolto presenta Claudio Bisio in «Father and son» di Michele Serra, ispirato a «Gli sdraiati» e «Breviario comico», con i musicisti Laura Masotto (violino) e Marco Bianchi (chitarra); scene e costumi Guido Fiorato; musiche Paolo Silvestri; luci Aldo Mantovani; regia Giorgio Gallione.
