Skip to main content

Firenze, il vino Chianti Classico pronto a festeggiare tre secoli di vita

 

Chianti Collection 1

FIRENZE – Al via da martedì 17 febbraio a Firenze la «Chianti Classico Collection 2015» (#CCC2015) appuntamento internazionale tra gli operatori del settore e i produttori di uno dei vini più famosi al mondo. Che l’anno prossimo festeggerà 300 anni da quando nel 1716 il Granduca di Toscana Cosimo III fissò i confini della zona di produzione del vino Chianti, area compresa tra le città di Firenze e Siena.

Si chiamerà «Together» la kermesse 2005 di due giorni alla Stazione Leopolda, dove sarà tra l’altro presentata una nuova grafica che rappresenta i volti dei 149 produttori della Collection: dal nobile al vigneron, dal blogger al capitano di industria, dallo straniero appassionato al giovane imprenditore.

Alle 12 del 17 febbraio si terrà anche un dibattito, condotto da Nicola Porro, sul valore della coesione e del confronto fra i produttori vitivinicoli, in particolare quelli del Chianti Classico.

Il marchio del Gallo Nero, che rappresenta tutte le anime del Chianti Classico, è stato oggetto di una recente rivisitazione grafica tesa a renderlo più moderno e protagonista su ogni bottiglia: non si trova più nella fascetta di Stato ma in posizione frontale sul collo o in retro-etichetta.

 

Chianti, Chianti Classico, vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741