Firenze: arriva la borsa mercato del lavoro nel turismo. Dal 19 febbraio al Teatro dell’Opera

FIRENZE – Buone notizie per il settore turistico potrebbero essere in arrivo a Firenze: città scelta per ospitare, il 19 febbraio, per la prima volta, la Borsa Mercato del lavoro per il settore turistico. Al Nuovo Teatro dell’Opera saranno presenti sessanta aziende del settore alberghiero, extra alberghiero, agenzie di viaggio, tour operator, pubblici esercizi e ristorazione collettiva, con specifiche offerte di lavoro per specialisti della ricettività. L’organizzatore è l’Ente bilaterale del turismo Toscana (Ebtt), soggetto accreditato dalla Regione Toscana per lo svolgimento dei servizi al lavoro.
«Dopo Viareggio, Grosseto, Prato, Montecatini Terme, San Vincenzo, quest’anno abbiamo fortemente voluto essere presenti anche a Firenze – afferma Federico Pieragnoli, presidente dell’Ente bilaterale – che del turismo è l’emblema internazionale. Questo evento rappresenterà anche un momento di riflessione e di confronto. Durante la Borsa, infatti, istituzioni e parti sociali si incontreranno per confrontarsi su temi del turismo e dell’occupazione».
Con l’assessore allo Sviluppo economico, Giovanni Bettarini, il Comune di Firenze patrocina e partecipa all’evento. «E questo è il primo del genere che si svolge nella nuova casa della musica, con numerose aziende del settore turistico intenzionate ad assumere e una platea di operatori da valutare e selezionare. Le buone idee vanno sostenute».
L’evento si divide in due parti: la Borsa Mercato e il salone orientamento. Per la partecipazione ai colloqui è tassativamente necessario iscriversi su http://www.borsamercatolavoro.it/ ed essere in possesso dei requisiti richiesti, mentre per il salone per l’orientamento professionale nel turismo come spiega il vicepresidente Ebtt, Carlo Di Paola – «l’entrata è libera e permette anche a coloro che non hanno esperienza nel settore di conoscere gli attori del turismo e le istituzioni che si occupano di formazione e orientamento». Tra gli enti che partecipano al salone, l’Informalavoro della Città Metropolitana di Firenze, lo Sportello Trio e Giovani Sì della Regione Toscana, il Coni Toscana, lo sportello Eures e l’Eurodesk.
