
Firenze: alla Pergola il «Quartetto Hagen» e Sara Mingardo con i Musici Aurei

FIRENZE – Al Teatro della Pergola gli Amici della Musica propongono nel fine settimana due formazioni di prim’ordine.
Sabato pomeriggio il salisburghese «Quartetto Hagen», presente sulle più importanti scene concertistiche mondiali dal 1981, dedica il concerto interamente a Mozart, con una scelta significativa dei quartetti per archi da lui composti come omaggio all’amico e maestro Haydn: il Quartetto KV 458, noto come “Della caccia” per il baldanzoso tema che lo avvia, i Quartetti KV 464, dai toni crepuscolari, e lo straordinario KV 465, che per le coraggiose innovazioni nel linguaggio musicale è passato alla storia con il soprannome di “Quartetto delle dissonanze”.
Domenica sera il ciclo «L’arte del canto» coinvolge una delle voci più acclamate a livello mondiale, Sara Mingardo, superbo timbro di autentico contralto (una rarità). Famosa soprattutto come interprete del Barocco, ha riscosso l’ammirazione di direttori come Claudio Abbado, Riccardo Chailly, John Eliot Gardiner, Riccardo Muti, Jordi Savall, Jeffrey Tate e padroneggia un repertorio operistico che comprende titoli di Gluck, Händel, Vivaldi, ma anche Rossini e Verdi. Il concerto per gli Amici della Musica rappresenta l’unica data italiana in cui la Mingardo, coi «Musici Aurei» guidati da Luigi Piovano (primo violoncello solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), esegue due pietre miliari di Gustav Mahler, i «Rückert Lieder» e i «Kindertotenlieder» nella versione per orchestra da camera realizzata da Rainer Riehn nel 1987. Il programma impegnerà inoltre i «Musici Aurei» nell tormentato «Quartettsatz» per archi e pianoforte, sempre di Mahler, nella «Berceuse élégiaque» di Ferruccio Busoni (che proprio Mahler tenne a battesimo nel 1911) e nella «Sinfonietta op.1» di Benjamin Britten, sorprendente per l’elegante maestria tecnica che il futuro grande compositore già possedeva ad appena diciott’anni.
Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze)
Sabato 21 Febbraio, ore 16: Quartetto Hagen
W.A. MOZART: Quartetto in si bemolle maggiore KV 458 “La caccia”; Quartetto in la maggiore KV464; Quartetto in do maggiore KV 465 “Delle dissonanze”
Saloncino del Teatro della Pergola
Domenica 22 Febbraio, ore 21: Sara Mingardo con i Musici Aurei diretti da Luigi Piovano, unica data italiana
G. MAHLER: Quartettsatz in la minore per violino, viola, violoncello e pianoforte; Kindertotenlieder (versione di R. Riehn) – F. BUSONI: Berceuse élégiaque op. 42 (versione di E. Stein) – B. BRITTEN: Sinfonietta op.1
Info: Biglietteria Teatro della Pergola, 0550763333 – www.amicimusica.fi.it