Skip to main content

Fiorentina-Tottenham, ordinanza anti-hooligans: alcol vietato e locali chiusi a mezzanotte

Abuso di alcolici dentro e fuori i locali
Abuso di alcolici: è il timore maggiore per la presenza dei tifosi inglesi a Firenze

FIRENZE – «Abbiamo deciso di mettere in campo misure delle grandi occasioni per garantire un match in cui sia lo sport a vincere, ma anche alla luce di quanto accaduto a Roma con i tifosi del Feyenoord». Così oggi 24 febbraio il prefetto di Firenze, Luigi Varratta, ha commentato l’ordinanza anti alcol da lui firmata in vista della partita di Europa League Fiorentina-Tottenham, in programma dopodomani giovedì 26 febbraio alle 19 allo stadio Franchi. A Firenze è previsto l’arrivo di 2.500 tifosi inglesi. E c’è il timore che vi siano anche hooligans disposti a creare disordini. Il provvedimento del prefetto è stato adottato al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In sostanza in centro storico e in zona stadio è vietata la somministrazione e la vendita per asporto di alcolici. È poi stabilita la chiusura anticipata dei locali, nonché il divieto di detenzione di confezioni di bevande alcoliche «che, in relazione alla quantità, risultino evidentemente non destinate al mero consumo personale».

PUB, MINIMARKET, DISCOTECHE – In particolare, spiega la prefettura, «è anticipata alle 24 di domani 25 febbraio e di giovedì 26 febbraio la chiusura di tutti gli esercizi autorizzati alla somministrazione e vendita di bevande da asporto del centro storico» e «alle 24 del 26 febbraio» per quelli in zona stadio.

STOP ALCOL – In centro poi, dalle 14 di domani 25 febbraio, stop alla vendita per asporto «in forma fissa ed ambulante» di bevande alcoliche di qualunque gradazione «e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine». Lo stesso divieto, con l’aggiunta di quello di somministrazione di bevande alcoliche, è previsto dalle 14 del 26 febbraio in zona stadio.

STAZIONE E SANTA MARIA NOVELLA – Nel giorno della partita, giovedì 26 febbraio, dalle 14 alle 18 l’ordinanza vieta infine la vendita e la somministrazione di alcolici «a tutti gli esercizi che si affacciano su piazza Stazione e su piazza Santa Maria Novella». Infine, «dal pomeriggio di mercoledì fino alla mattina di venerdì, l’ordinanza vieta di consumare bevande alcoliche in strada o di detenerne quantità superiori a quella giustificata dal consumo personale, in tutta l’area del centro storico». Clicca qui per leggere l’ordinanza col dettaglio di orari e strade interessate dai divieti.

TASK FORCE – Una task-force monitorerà costantemente i movimenti dei tifosi del Tottenham fin dal loro arrivo a Firenze e presidi delle forze di polizia saranno disposti nelle piazze e a tutela dei monumenti per evitare danni al patrimonio artistico.

BUS NAVETTA – Un servizio di bus navetta è stato disposto per accompagnare i tifosi inglesi da piazza della Stazione allo stadio (e ritorno a fine partita), con partenza dalle ore 15.30 e un percorso stradale dedicato. Questo per consentire un maggior controllo della tifoseria ospite e impattare il meno possibile sul traffico cittadino.

alcol, Fiorentina, prefetto Varratta, Tottenham


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741