Toscana, maltempo: 80 mila famiglie senza energia elettrica. Ma scattano gli indennizzi Enel

FIRENZE – Si attenua il vento sulla Toscana ma resta l’allerta anche per domani venerdì 6 marzo. Dalla Regione le previsioni indicano un livello più moderato, cosiddetto di «vigilanza». Secondo il LaMMa sono previsti venti da nord-est, tra moderati e forti con raffiche di burrasca o burrasca forte (60-90 km/h) specialmente nella prima parte della giornata. Non come le raffiche della notte tra mercoledì 4 e oggi giovedì 5, che in certe zone – soprattutto nel pistoiese – ha superato i 160 km all’ora.
ELETTRICITÀ – Sono 80mila le utenze ancora senza energia elettrica in Toscana. Un numero che resta alto, specie per il sopraggiungere della notte, anche se – precisa l’Enel – è in diminuzione grazie al lavoro dei tecnici che – durante la giornata – ha permesso ad oltre 120 mila utenze di essere di nuovo alimentate. Enel prevede – si legge in una nota – che «gli attuali 80 mila clienti attualmente disalimentati dovrebbero ridursi a circa 45 mila in tarda serata, i quali nella maggior parte dei casi potranno essere riallacciati nella giornata di domani».
INDENNIZZI – Enel ricorda anche che «nel caso di interruzioni della fornitura elettrica di particolare durata, per la clientela scattano degli indennizzi che vengono automaticamente accreditati in bolletta dalle rispettive società di vendita, senza la necessità di alcuna richiesta da parte dei Clienti. Beneficeranno dell’indennizzo tutti gli utenti serviti da una linea elettrica interessata da una interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 50.000 abitanti, 12 ore nei comuni tra 50.000 e 5.000 abitanti e più di 16 ore nei comuni più piccoli, al di sotto dei 5.000 abitanti».
TRENI – È interrotta dalle 14.30 di oggi la Siena – Grosseto tra Buonconvento e Grosseto, per la presenza di alberi e rami sui binari. La riattivazione è prevista per la tarda mattinata di domani venerdì 6 marzo. Ci sono autobus sostitutivi tra Siena e Grosseto. Riattivate invece le linee che erano state chiuse nella giornata di oggi: la Prato-Pistoia, il tratto tra Castiglion Fiorentino e Terontola (sulla linea convenzionale Firenze-Roma) e tra Pistoia e Porretta.
AEREI – Cancellati e dirottati i voli da e verso l’aeroporto Vespucci di Firenze fino alle 14 di oggi. Poi gradualmente il traffico è ripreso, anche se ancora non in modo regolare. Per chi deve partire il consiglio di Adf è quello di contattare il call center della propria compagnia aerea. Sconsigliabile in ogni caso non presentarsi in aeroporto, per non rischiare l’annullamento del proprio biglietto o di non avere diritto al rimborso.
VIABILITÀ – Regolare il traffico sulle autostrade, anche nella zona di Prato, dove nella mattinata si erano create code alle uscite di Prato Est e Ovest a causa dell’interruzione (ora ripristinata) degli accessi al centro città per la caduta di alberi.
VIGILI DEL FUOCO – Sono state oltre 3500 le richieste di soccorso arrivate alle centrali del 115 in Toscana dall’inizio della notte di ieri. Circa 1000 (le più urgenti) sono già state evase. In totale stanno operando complessivamente 150 squadre di vigili del fuoco, anche con personale e automezzi da Milano, Varese, Brescia e Venezia.
FIRENZE – INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN VIA BOLOGNESE E A PRATOLINO (VIDEO)
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=CapSBhAW8m8&list=UU0eW94KST5bePaq6Zd3yrjg, 625,350[/tube]
