Skip to main content

Firenze, teatro della Pergola: Fabrizio Gifuni in «L’ingegner Gadda va alla guerra»

Fabrizio Gifuni presenta «L’ingegner Gadda va alla guerra
Fabrizio Gifuni presenta «L’ingegner Gadda va alla guerra

FIRENZE – Al teatro della Pergola Fabrizio Gifuni presenta «L’ingegner Gadda va alla guerra, o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro», un monologo che ha tratto dalle opere di Carlo Emilio Gadda e da William Shakespeare.

Lo spettacolo, la cui prima messa in scena risale al 2010 ed ha ricevuto diversi premi, rappresenta il secondo capitolo, dopo «’Na specie de cadavere lunghissimo» dedicato a Pasolini (andato in scena alla Pergola nella passata stagione), di una sorta di “antibiografia di una nazione”. Gifuni prende spunto dalla variegata lingua e dal pensiero di uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, l’ingegner Carlo Emilio Gadda, per costruire, miscelando l’immaginazione con la realtà storica, un appassionato incalzante monologo, non privo di momenti comici.

Attore teatrale e cinematografico, Fabrizio Gifuni nel 2014 è stato insignito del Nastro d’Argento, del David di Donatello e del Premio Vittorio Gassman al Bif&st per il ruolo di Giovanni Bernaschi ne «Il capitale umano» di Paolo Virzì. In Luca Ronconi l’ha voluto nel suo ultimo spettacolo «Lehman Trilogy».

 Teatro della Pergola (via della Pergola 18/32, Firenze)

Da martedì 24 a domenica 29 marzo  (ore 20.45, domenica ore 15.45)

Fabrizio Gifuni, in collaborazione con Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, presenta

«L’ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro», un’idea di Fabrizio Gifuni da C. E. Gadda e W. Shakespeare, con Fabrizio Gifuni; regia Giuseppe Bertolucci, disegno luci Cesare Accetta, direttore tecnico Hossein Taheri, direttore d’allestimento e fonica Paolo Gamper

Durata: 70 minuti, atto unico

Biglietti anche online sul sito del Teatro della Pergola

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo