Monete da 2 euro in arrivo: l’Italia le dedica al 750° anniversario di Dante e all’Expo 2015
ROMA – In arrivo le monete commemorative da 2 Euro. Quest’anno l’Italia le dedica all’Expo e al 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Il direttore generale del Tesoro, infatti, ha disposto, per l’anno 2015, l’emissione di due monete commemorative da 2 euro a circolazione ordinaria. Si tratta delle monete che avremo tutti presto nelle nostre tasche e che ogni paese aderente all’euro ha la facoltà di emettere personalizzando una facciata con temi di interesse nazionale diversi ogni anno.
Gli Euro commemorativi per l’Italia, quest’anno, saranno dedicati a Dante Alighieri, di cui ricorre il 750° anniversario della nascita, e all’Expo 2015 che si terrà a Milano e che avrà come tema ‘Nutrire il
Pianeta, Energia per la Vita’. Le monete commemorative circoleranno in tutti gli Stati membri insieme alla moneta ordinaria del valore di 2 euro. Il decreto è stato pubblicato oggi, 25 marzo, in Gazzetta Ufficiale. La data di corso legale e le modalità di acquisto – stabiliti con un successivo decreto – saranno rese note sia sul sito del Dipartimento del Tesoro (http://www.dt.tesoro.it/ ) sia sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (http://www.ipzs.it) incaricato della loro coniazione.
