Skip to main content
Ospedale del Casentino a rischio chiusura

Grosseto, meningite: grave un ragazzo di 19 anni

Ospedale del Casentino a rischio chiusura
Ancora un grave caso di meningite: un 19enne è ricoverato in ospedale

MONTE ARGENTARIO – Dalla notte fra domenica e oggi lunedì 30 marzo un ragazzo di 19 anni, di Monte Argentario, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Grosseto per una sospetta meningite meningococcica.

La Asl 9, fin da questa mattina ha avviato le procedure per individuare i contatti del giovane a adottare immediatamente la profilassi antibiotica. I protocolli sanitari, infatti, prevedono questa procedura nel tempo più rapido possibile, anche se c’è il mero sospetto della patologia, cercando i contatti fino a 10 giorni prima della manifestazione dei sintomi. In questo caso, quindi dal 18 marzo.

Se è stato relativamente semplice per i sanitari dell’Azienda informare la scuola e i contatti più stretti, più ardua si presenta la situazione per quanto riguarda la vita sociale dello studente, che gioca a basket.

Da qui l’appello dei medici grossetani che, in attesa dei risultati degli esami di laboratorio effettuati sul ragazzo, raccomandano a tutte le persone che, dal 18 marzo scorso hanno frequentato la palestra «Argentario basket» di Monte Argentario e a tutte quelle che la sera del 21 marzo si trovavano alla discoteca Karembo, in località Terrarossa sempre a Monte Argentario di prendere contatti con il medico curante o con gli ambulatori di igiene pubblica della Asl 9, entro domani 31 marzo, per decidere se effettuare la profilassi antibiotica.

argentario, grosseto, meningite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741