Panico da meningite a Empoli, è boom di vaccinazioni: prenotate fino a tutto maggio

EMPOLI – «I timori della popolazione, pur assolutamente comprensibili, sono tuttavia infondati: è bene ribadire, infatti, che non sussiste alcuna emergenza meningite. L’Asl 11 rassicura sull’infondatezza di tale pericolo e invita i cittadini a non lasciarsi prendere dal panico».
Così, in una nota, la Asl di Empoli, dopo aver fatto sapere che al centralino sono pervenute in un giorno 2.800 richieste di prenotazione per il vaccino contro la meningite, reso adesso gratuito per tutti fino ai 45 anni.
Tuttavia, spiega ancora la Asl, «le agende degli appuntamenti per questo tipo di vaccinazione sono già complete fino al prossimo 26 maggio: questa mattina, 31 marzo, nel giro di tre-quattro ore sono state programmate complessivamente 1.300 vaccinazioni in più nelle sedi dell’Asl 11 di Empoli, Castelfiorentino, Santa Croce e San Miniato».
Sono intanto diventate gravissime le condizioni del ragazzo di 19 anni di Monte Argentario ricoverato ieri nel reparto di rianimazione dell’ospedale Misericordia di Grosseto per una forma di meningite: il giovane è in coma farmacologico. A seguito di questo caso la Asl ha stabilito che sono almeno mille le persone che dovranno sottoporsi alla profilassi.
A Monte Argentario sono già centinaia i giovani che ieri hanno iniziato la profilassi, ma la Asl ha lanciato un appello per invitare tutte le persone che hanno frequentato i luoghi nei quali è stato il diciannovenne negli ultimi tempi a sottoporsi alla terapia antibiotica. Tra i luoghi anche una discoteca dove c’erano 300 persone.
Il 19enne frequenta la quinta classe dell’Istituto Nautico di Porto Santo Stefano e due sabati fa era stato a una festa in una discoteca a Terra Rossa di Capalbio con centinaia di persone provenienti da tutta la Maremma. Inoltre frequenta una palestra perché gioca a basket nella squadra del Monte Argentario.
Secondo quanto emerge, gli ambulatori sono stati presi d’assalto, così come l’ospedale di Orbetello. La profilassi è stata fatta anche a Manciano e Marsiliana dove ci sono dei ragazzi che hanno avuto contatti con lui e anche a Grosseto. Avvisate anche le due ultime società di basket che avevano affrontato in partita la squadra dell’Argentario: Donoratico (Livorno) e Terranova Bracciolini (Arezzo), nonché gli arbitri delle rispettive gare.
