Skip to main content

Ciclismo: Firenze, Fiesole e Sesto insieme per il memorial Alfredo Martini

La presentazione del memorial Martini
La presentazione del memorial Martini

FIRENZE – Alfredo Martini moriva il 25 agosto di un anno fa. Per ricordare l’ex tecnico della nazionale azzurra di ciclismo, i comuni di Firenze, Fiesole e Sesto fiorentino si sono uniti per proporre un’iniziativa in cinque appuntamenti, rivolta agli appassionati della bicicletta. Partenza il 24 maggio da Firenze.

La presentazione si è tenuta oggi, giovedì 23 aprile, in quella che fu la sala stampa del mondiale di ciclismo di Firenze, al Nelson Mandela forum in viale Paoli. Proprio di fronte alla struttura era stato sistemato il traguardo dell’ultima gara del mondiale. E nello stesso posto si concluderà la gara juniores che ripercorrerà il circuito del mondiale. Ecco il programma completo degli appuntamenti ciclistici dedicati alla memoria di Martini:

24 maggio: Firenze bike marathon

25 giugno: cronoscalata Firenze-Fiesole

6 settembre: gran fondo Alfredo Martini a Calenzano

10 ottobre: Firenze bike marathon replica.

Si comincia dunque con la Firenze bike marathon, che prenderà il via il 24 maggio. Sarà inserita all’interno della manifestazione Vivicascine e si svolgerà interamente nel parco delle Cascine. Si tratta di una maratona ciclistica di sei ore a squadre, riservata agli amatori. La tappa successiva sarà la cronoscalata Firenze-Fiesole il 25 giugno. Percorso evocativo, in notturna, riservata alla categoria juniores; prenderà il via dalla sede dell’Associazione trisomia 21, a cui Martini era molto legato, e percorrerà parte del circuito del mondiale. Il 6 settembre la Gran fondo Alfredo Martini a Calenzano. Poi la replica della Firenze bike marathon che si correrà il 10 ottobre, entrambe per gli amatori. Infine l’evento principale di questo memorial a tappe, la corsa juniores dell’11 ottobre. La corsa ripercorrerà il circuito del mondiale 2013. Presenti alla conferenza stampa odierna il sindaco di Sesto, Sara Biagiotti, e gli assessori allo sport dei comuni di Firenze e di Fiesole, Andrea Vannucci e Francesco Sottili. «Alfredo Martini è stato un esempio per tutti, – ricorda Sottili – maestro di sport e di vita;  poterlo ricordare con queste iniziative che coinvolgeranno anche il comune di Fiesole è per me motivo di grande soddisfazione».

 

Alfredo Martini, ciclismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741