Skip to main content

Firenze: lavori e disagi in via de’ Bardi, via Ripoli e Viale don Minzoni

Lavori nelle strade di Firenze
Lavori nelle strade di Firenze

FIRENZE – La sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas in via dei Bardi, via di Ripoli, viale Don Minzoni e Borgo Santissimi Apostoli. Ma anche l’installazione di rilevatori di traffico in varie strade tra cui via Aretina, il Viadotto Marco Polo, via Faentina, via Bolognese e via Senese. Sono solo alcuni degli interventi che prendono il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori alla rete del gas, da oggi  lunedì 20 luglio inizia la sostituzione delle tubazioni in viale Don Minzoni con chiusura della corsia in direzione via Pascoli e istituzione di un senso alternato tra via Pascoli e via Lungo il Mugnone. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 agosto. Iniziano i lavori di sostituzione in via di Ripoli: la strada sarà chiusa, a tratti, fino al 5 settembre, da via Traversari e via Baldaccio d’Anghiari, e gli interventi di sostituzione delle tubazioni in via dei Bardi. Nella prima fase la strada sarà chiusa nel tratto Costa Scarpuccia-piazza di Mozzi (deroga per i mezzi di soccorso). Nel tratto precedente, quello da piazza Santa Maria Soprarno a Costa Scarpuccia scatteranno divieti di sosta e l’inversione del senso di marcia. I veicoli provenienti da piazza Santa Maria Soprarno e diretti verso piazza dei Mozzi utilizzeranno quindi lungarno Torrigiani. A seguire il cantiere si sposterà nel tratto di via dei Bardi compreso tra Costa Scarpuccia e piazza Santa Maria Soprarno. I veicoli provenienti da via dei Bardi-piazza Santa Maria Soprarno e diretti verso piazza di Mozzi utilizzeranno lungarno Torrigiani dove è stato istituito il doppio senso di marcia. Termine previsto 9 ottobre. Anche via Lanza e via Casati saranno interessati da lunedì 20 luglio dai lavori di sostituzione con restringimenti di carreggiata fino al 7 settembre. Inizieranno invece venerdì 24 luglio i lavori di sostituzione in Borgo Santissimi Apostoli con chiusura della strada fino al 29 agosto.
Per quanto riguarda invece l’installazione di rilevatori di traffico, da mercoledì 22 luglio sono previsti interventi in via Aretina (cavalcavia ferroviario), via Generale Dalla Chiesa, Viadotto Marco Polo, via De Nicola, via D’Annunzio (Poggio Gherardo), via Masaccio, via Bolognese (La Pietra), via Faentina (all’altezza numeri civici 342-350) con l’istituzione di restringimenti di carreggiata. Da mercoledì lavori anche in via Senese dove all’incrocio con via Sant’Ilario sarà istituito un senso unico alternato con movieri. I provvedimenti saranno in vigore in orario 8-16 fino al 5 agosto. :

Ecco gli altri interventi.
Via di Scandicci: iniziano oggi lunedì 20 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura all’altezza del numero civico 157. Fino al 29 luglio scatterà un restringimento di carreggiata per fasi lasciando due corsie con eventuale disassamento della mezzeria.
Via Baracca: iniziano oggi lunedì 20 luglio i lavori di rifacimento di un cordonato all’altezza del numero civico 88. Previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia lato numero civici pari. L’intervento si concluderà il 22 luglio.
Via del Pellicino: iniziano oggi lunedì 20 luglio i lavori per la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica. Il tratto interessato (compreso fra i numeri civici 7A e 34) sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e titolari ai passi carrabili) fino al 24 luglio.
Viale XI Agosto: da oggi lunedì 20 luglio sono in programma i lavori per la posa dei cavi per i rilevatori di traffico. Fino al 24 luglio, dalle 9 alle 16, scatteranno restringimenti di carreggiata in entrambe le direttrici di marcia.
Via Guelfa: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da oggi lunedì 20 luglio il tratto via dei Ginori-via Cavour sarà chiuso. Termine previsto 28 luglio.
Via Minervini-via Baccio da Montelupo: da oggi lunedì 20 luglio sono in programma alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Previsto un divieto di transito nel tratto in via Minervini tratto via Baccio da Montelupo-via Pisana e solo nelle notti tra il 27 e il 28 luglio e la successiva per effettuare lo scavo in traversata di via Baccio da Montelupo scatteranno un restringimento carreggiata in due fasi e l’istituzione di senso unico in direzione uscita città. L’intervento si concluderà il primo agosto.
Via Valfonda: per lavori edili all’altezza dei numeri civici 9-11 da oggi lunedì 20 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della carreggiata. I provvedimenti saranno in vigore fino al 16 dicembre.
Piazza Santa Croce: per lavori edili con piattaforma aerea di fronte alla basilica oggi lunedì 20 luglio, dalle 7 alle 17, è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato.
Via Lambertesca: oggi lunedì 20 luglio per lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 12 la strada sarà chiusa (orario 6-17) da via dei Georgofili a via Por Santa Maria.
Via Martelli:oggi lunedì 20 luglio è in programma il sollevamento di materiale con autogru. Dalle 7 alle 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata con percorso pedonale alternativo protetto.
Via dei Benci: per lavori con scala aerea all’altezza del numero civico 16 dalle 7 alle 18 scatterà un restringimento di carreggiata.
Via San Gallo: oggi lunedì 20 luglio per effettuare il sollevamento di un condizionatore il tratto via Guelfa-via XXVII Aprile sarà chiuso dalle 7 alle 18.
Via dei Fibbiai: per un trasloco chiusura lunedì 20 e martedì 21 luglio, dalle 7 alle 13, la strada sarà chiusa.
Via dei Gori: per lavori edili il tratto da via Cavour a via dei Ginori sarà interessato da un restringimento di carreggiata. Il provvedimento lunedì 21 e martedì 22 luglio sarà in vigore dalle 8 alle 17.
Via del Ponte di Mezzo: ancora lavori edili con l’istituzione, nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 luglio, di un restringimento di carreggiata con eventuale disassamento della corsia di marcia in direzione Ponte di Mezzo (orario 7-19).
Via Ricasoli: si svolgeranno nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 luglio le operazioni di sollevamento di materiale. Il tratto da via dei Pucci a piazza Duomo sarà chiuso.
Via Senese: per lavori edili con piattaforma aerea da oggi lunedì 20 luglio nel tratto da via del Gelsomino a via Castelli saranno istituiti un restringimento di carreggiata e disassamento della corsia preferenziale con movieri. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-18 e fino al 22 luglio.
Via delle Belle Donne: il tratto da via degli Antinori a via del Sole sarà chiuso da lunedì 20 luglio per lo smontaggio di un ponteggio. Termine previsto 24 luglio.
Via di Camerata: inizieranno martedì 21 luglio i lavori alla fognatura con l’istituzione di un divieto di transito nel tratto via del Frullino-via di San Domenico (eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). L’intervento si concluderà il 4 agosto.
Lungarno Corsini: per effettuare il sollevamento di un gruppo frigo guasto nella notte di mercoledì 22 luglio (dalle 1 alle 5) sarà chiuso il tratto da piazza Goldoni a Ponte Santa Trinita (la pista ciclabile rimane aperta).
Via Cerretani: mercoledì 22 luglio è in programma il getto di calcestruzzo con autobotte. Previsti un restringimento di carreggiata e divieto di sosta dalle 7 alle 19.
Via del Ronco-via dei Mori-via Serumido: le strade saranno chiuse per un trasloco mercoledì 22 luglio dalle 7 alle 18 (deroga per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili).
Via del Cestello: per lavori edili alla chiesa con autogru la strada sarà chiusa da piazza del Cestello a Borgo San Frediano mercoledì 22 luglio dalle 7 alle 18.
Via Togliatti: per interventi relativi ai rilevatori di traffico da mercoledì 22 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza dell’incrocio con via Salviati. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 9-18, sarà in vigore fino al 24 luglio.
Via D’Annunzio: da mercoledì 22 luglio sono in programma interventi di potatura. Il tratto via Novelli-via Salvi Cristiani sarà interessato da restringimenti di carreggiata (orario 8-17) fino al 25 luglio.
Viale Giovine Italia: inizieranno mercoledì 22 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica (altezza numeri civici 1-7). Fino al 28 luglio saranno chiusi il marciapiede e la pista ciclabile.
Piazzale di Porta al Prato: giovedì 23 luglio è in programma un trasloco. Dalle 10 alle 19 sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 21.
Via dei Fibbiai: ancora un trasloco in programma giovedì 23 luglio. Prevista la chiusura della strada dalle 7 alle 13.
Via degli Anselmi: per effettuare il sollevamento di un gruppo frigo, giovedì 23 luglio scatteranno divieti di transito e sosta (orario 6-18).
Via della Colonna: giovedì 23 luglio è in programma lo scarico di materiali con l’istituzione di un divieto di transito e sosta nel tratto compreso tra i numeri civici 43 e 49 (orario 1.30-5).
Via dell’Osservatorio: il tratto da via di Boldrone al numero civico 19 sarà chiuso giovedì 23 e venerdì 24 luglio per la sostituzione di una doccia.
Viale Pieraccini: saranno effettuati di notte i lavori di installazione di un portale di indicazione per il nuovo Pronto Soccorso da parte dell’Azienda ospedaliera di Careggi. Dalle 21 di giovedì 23 alle 5 di venerdì 24 luglio sarà revocata la corsia riservata ai mezzi di soccorso e istituito senso unico alternato con movieri.
Via Monteverdi: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 97 venerdì 24 luglio, dalle 7 alle 19, sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Via Toscanella-via Sguazza: da venerdì 24 luglio saranno effettuati i lavori di sostituzione di un lapidone fognario. Prevista la chiusura di via Toscanella (nel tratto via Sguazza-via dei Velluti) e di via Sguazza (da via Toscanella a via Maggio). L’intervento si concluderà il 28 luglio.
Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi vari, mercoledì 22 luglio è in programma “Galluzzo a Tavola” con chiusura, dalle 8, di viale Tanini. Cena per raccolta fondi anche in via di Ripoli con chiusura, mercoledì 23 luglio, del tratto via Orsini-via Salutati (dalle 16).

deviazioni, lavori, traffico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741