Skip to main content
I Vigili del Fuoco rimuovono la pietra pericolante dal muro di Palazzo Pitti

Firenze, pietra pericolante a Palazzo Pitti rimossa nella notte dai Vigili del Fuoco (Video)

I Vigili del Fuoco rimuovono la pietra pericolante da palazzo Pitti
I Vigili del Fuoco rimuovono la pietra pericolante da palazzo Pitti

FIRENZE – I Vigili del Fuoco sono intervenuti ieri sera 22 luglio per rimuovere una pericolosa pietra pericolante dal muro di Palazzo Pitti. È successo intorno alle 21.30 quando alla Centrale di via La Farina è arrivata una chiamata della Polizia Municipale. Sul settecentesco muro del lato destro dello storico palazzo, appena dopo piazza di San Felice, una grossa pietra stava correndo il rischio di cadere a terra da un’altezza di almeno 3-4 metri.

Sul posto è subito intervenuta una squadra di pompieri con l’autoscala, che ha provveduto a rimuovere la pesante pietra lunga almeno una trentina di centimetri che sporgeva dal muro. Se fosse caduta a terra ci sarebbero certamente state gravi conseguenze per eventuali passanti, dal momento che quel tratto è percorso dai numerosissimi turisti che ogni giorno si recano in visita a Palazzo Pitti.

Sulle cause del cedimento dovranno essere effettuati accertamenti: probabilmente si tratta di vetustà della parete ma non è escluso che possa aver influito anche la breve ma forte ondata di maltempo, con pioggia e vento, che ieri pomeriggio ha colpito la provincia di Firenze. Intanto la pietra è stata presa in consegna dai funzionari della Polo Museale Fiorentino.

VIDEO

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=jaYPTe3hPqE, 625,350[/tube]


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP