Skip to main content

Nubifragio, esonda l’Ombrone: Buonconvento allagata. Famiglie salvate con l’elicottero

Buonconvento, l'esondazione dell'Ombrone ha allagato le campagne, evacuate con l'elicotero alcune famiglie isolate
Buonconvento, l’esondazione dell’Ombrone ha allagato le campagne, evacuate con l’elicotero alcune famiglie isolate

BUONCONVENTO (SIENA) – Nel Senese sono caduti nell’arco di pochissime ore, oggi 24 agosto, ben 16 centimetri di pioggia. Gravissimi gli allagamenti ma non solo. Nel pomeriggio si è verificata l’esondazione del fiume Ombrone, che ha oltrepassato gli argini nei pressi del borgo di Buonconvento, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.

La strada regionale Cassia è chiusa al traffico. Numerose le abitazioni allagate nel centro storico e in località La Befa nel comune di Murlo. Sono in corso interventi dei vigili del fuoco per soccorrere le famiglie che vengono sistemate in strutture ricettive e nel centro operativo di Protezione Civile allestito a Buonconvento.

I pompieri, tramite l’elicottero, hanno soccorso tre famiglie rimaste isolate nelle campagne. Un’ordinanza di evacuazione è stata emessa per altre quattro famiglie nel territorio di Murlo mentre le idrovore sono in azione a Monteroni d’Arbia e ad Asciano.

«Chiederemo lo stato di calamità naturale e cercheremo di far fronte ai danni provocati da questa situazione», ha dichiarato il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni, a cui ha fatto eco il primo cittadino di Asciano, Paolo Bonari: «Il nostro paese è in ginocchio, abitazioni e negozi allagati e una situazione che ha cambiato tragicamente il volto del nostro borgo; temo la conta dei danni». Asciano è rimasto isolato per tutto il pomeriggio a causa degli allagamenti su tutte le vie di accesso; la situazione è tornata alla normalità soltanto in serata. Nel Senese questo pomeriggio si è recato per un sopralluogo l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo