Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2015%2F09%2Fpecorino Toscano Dop Presentazione1

Toscana, pecorino dop: eccellenze alimentari, parte il blog tour #pecorinotoscanolive

Pecorino Toscano DOP
Una forma di Pecorino Toscano DOP col tipico marchio che contraddistingue il prodotto

FIRENZE – Non sono poche le eccellenze alimentari della Toscana e tra queste una forse non abbastanza conosciuta fuori regione è il Pecorino Toscano DOP, la cui produzione, peraltro, dà lavoro ad oltre 3000 persone.

Così il Consorzio di tutela del Pecorino Toscano, in collaborazione con l’Associazione italiana food blogger (AIFB), ha pensato di percorrere una via divulgativa nuova, organizzando un viaggio riservato ai food blogger nel cuore della Maremma per conoscere tutti i segreti di questa non sufficientemente vulgata delizia. «Per la prima volta – afferma Andrea Righini, direttore del Consorzio del Pecorino Toscano DOP – sperimentiamo la formula del blog tour come strumento per promuovere e far conoscere meglio il nostro prodotto. Siamo orgogliosi di poter vivere quest’evento insieme all’Associazione italiana food blogger, che ringrazio di cuore per la collaborazione e la disponibilità che ci hanno offerto. L’obiettivo di #pecorinotoscanolive è dare l’opportunità, a chi scrive di food e si occupa quotidianamente del mondo del cibo, di vivere un’esperienza unica, toccando con mano tutti i passaggi del processo di caseificazione. Crediamo, al contempo, che questa possa essere un’occasione per approfondire la conoscenza di un territorio ricco di risorse e di bellezze come quello maremmano».

#pecorinotoscanolive è l’hashtag ufficiale del tour che accompagnerà, venerdì 4 e sabato 5 settembre, circa 20 food blogger provenienti da diverse città italiane nel percorso di produzione del Pecorino Toscano DOP. La due giorni sarà anche l’occasione per conoscere meglio la buona cucina all’insegna del Pecorino Toscano.

La partenza è prevista venerdì 4 settembre da Grosseto con rotta immediata verso Semproniano, dove si svolgerà la visita all’allevamento Vannini. I protagonisti del blog tour potranno vivere l’esperienza della mungitura delle pecore, conoscendo così, ‘in presa diretta’, segreti e difficoltà di questo antico mestiere, alla base della produzione di formaggio. La seconda tappa prevede il trasferimento al caseificio “Il Fiorino” di Roccalbegna, dove si passerà in cucina, si osserverà la preparazione di piatti a base di pecorino e i food blogger stessi si cimenteranno nella realizzazione di ricette tradizionali, a partire dai ‘tortelli maremmani’. Ancora i blogger parteciperanno attivamente alle fasi di preparazione del formaggio, dalla caseificazione alla stagionatura, con visita a una grotta naturale.

«L’Associazione Italiana Food Blogger ha accolto con grande entusiasmo – afferma Anna Maria Pellegrino, presidente AIFB – l’invito a partecipare al progetto promosso dal Consorzio del Pecorino Toscano Dop, in quanto la promozione delle eccellenze del nostro paese attraverso la scoperta del territorio in cui nascono, è fra le priorità del proprio percorso formativo. Il Blog Tour come strumento di conoscenza e successiva condivisione ha dimostrato nell’anno appena trascorso quanto forte sia l’impatto sull’attenzione del lettore quando si parla di cibo nel suo contesto territoriale. I soci AIFB diventano, in questo modo, nuovi ambasciatori del Pecorino Toscano Dop, divulgando sulla propria rete importanti contenuti tecnici ed emozionali».

È possibile seguire il blog tour su Facebook (Pecorino Toscano DOP) e sui profili di Instagram (@pecorinotoscano) e Twitter (@pecorinotoscano) seguendo #pecorinotoscanolive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP