Skip to main content

Firenze e Toscana, weekend 12-13 settembre: dal Nextech Festival ad Anima Mundi

Rachele Bastreghi,
Rachele Bastreghi, in concerto gratis domenica 13 ad Acquaviva (Siena)

FIRENZE – Ecco alcuni dei principali appuntamenti per il week end 12-13 settembre a Firenze e in Toscana.

SPETTACOLI – Per il festival «Firenze suona contemporanea» venerdì 11 alle 21 al Museo del Novecento (Piazza Santa Maria Novella) si può assistere gratis a «Passi», installazione di Alfredo Pirri con musica di Alvin Curran. Sabato 12, sempre al Museo del Novecento alle 21, il concerto «Sognai Canti di Ninfe» (Michele Marasco flauto, Marta Cencini pianoforte; musiche di Berio, Sciarrino, Gubaidulina, Donatoni, Rettaglaiti; intero €10 – ridotto 5). Domenica 13 dalle 18.30 alle Murate (ingresso da via dell’Agnolo e via Ghibellina) «An Experiment with Time», di Daniele Ghisi & Ircam, progetto cross-media di Daniele Ghisi per video e musica elettronica (ingresso libero).

Alla Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi) c’è il «Nextech Festival», manifestazione dedicata alla scena internazionale delle arti digitali e della nuova musica elettronica: venerdì 11 la star è Nathan Fake, sabato 12 ci sono Len Faki, Sterac, Truncate e Wooden Crate (dalle ore 20; biglietti 32-50 euro, ingresso vietato ai minori di 18 anni).

All’interno dell’Estate Fiorentina 2015, la compagnia Catalyst presenta al Giardino del Teatro Puccini (via delle Cascine, 41) «Lezioni d’Amore», un viaggio scandito in tre tappe (venerdì 11 e poi il 18 e 25 settembre) che attraverso conversazioni, incontri, cene a tema e spettacoli racconta tre differenti maniere di declinare un sentimento solo apparentemente universale. Ore 19, ingresso libero.

In Piazza della Passera chiude la rassegna «Settembre in piazza della passera» con un concerto jazz dalle 21 (Omaggio a Charlie Parker; ingresso libero).

Sono sempre in attività gli spazi estivi che offrono concerti gratis in centro. Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori-Giraldi) chiude la sua stagione col concerto dei «Puerto Sureño e Les Minor Fleurs» sabato 12 alle 21.30, con musiche da ballo mediterranee e sudamericane, e con la Milonga a cura di Tango Florido domenica 13, sempre dalle 21.30. Allo spazio «Di cultura in piazza» (Piazza del Carmine) venerdì 11 alle 21.30 spettacolo di danza a cura di Florence Dance, sabato 12 suonano gli «Apple Party & The First Ladies» (Swing, Rockabilly, Rock & Roll); domenica 13 dalle ore 16 alle ore 18 Laboratorio di Riciclo creativo gratuito per bambini a cura di Il Pozzo dei Desideri e la sera alle 21.30 il concerto dei «The Regal». All’Off Bar – Lago dei Cigni, nei giardini della Fortezza da Basso, venerdì 11 alle 21.30 concerto dei «Nedo and the Bello’s».

PISA

Anima Mundi – Da sabato 12 settembre ricomincia nella cattedrale di Pisa una delle più importanti rassegne di musica sacra a livello internazionale: Anima Mundi . Da non perdere, martedì 15 settembre, il celebre pianista Ramin Bahrami che si esibirà nella splendida cornice del Camposanto monumentale.

LUCCA

Luminara di Santa Croce – La suggestiva processione del Volto Santo (Luminara di Santa Croce) si svolge il 13 settembre di ogni anno. Anche questa domenica, dunque, con partenza alle ore 20, i lucchesi si ritrovano alla Basilica di San Frediano. Il percorso della processione in mezzo al centro storico illuminato si snoderà fino alla Cattedrale di San Martino.

100 anni di sapori toscani nel mondo – Una mostra con 17 grandi pannelli con testi e foto, che si apre sabato 12 settembre alle 17 a Lucca, nel cortile Carrara del Palazzo ducale in piazza Napoleone. Aperta fino al 19 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 19. L’ingresso è gratuito

MONTECATINI

Estate Regina – Sabato 12 settembre (ore 21.15) alle Terme del Tettuccio concerto per Serenate romantiche dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con Giovan Battista Varoli, direttore e Yehezkel Yerushalmi, violino. Musiche di N. Garofalo e F. Mendelsshon. Info: Estate Regina.

ACQUAVIVA (Siena)

Live Rock Festival Concerti gratis dalle 21.30 ai Giardini Ex-Fierale. Sabato 12 Seun Kuti, figlio ed erede artistico dell’attivista, icona intellettuale e musicista nigeriano Fela Kuti, preceduto dai Niagara, duo di Torino dalle sonorità pop sperimentale; domenica 13 Lilies on Mars, Sandro Joyeux e Rachele Bastreghi, voce dei Baustelle.

VENTURINA TERME (Livorno)

BavieraFest – Una festa della birra itinerante, che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese: birra tedesca, stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, lo strudel ed il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese). A Venturina fino a domenica 13 settembre.

appuntamenti, weekend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741