Skip to main content

Governo: pronto il nuovo superjet di Matteo Renzi. E’ più grande di quello del Papa. Ma resta fermo nell’hangar

Il nuovo aereo della Presidenza del Consiglio
Il nuovo aereo della Presidenza del Consiglio

ROMA – Firenzepost lo aveva pubblicato mesi fa. Il presidente del Consiglio annunciò ai giornalisti: «Ad ottobre andremo in Sudamerica con un aereo più grande, con il wi-fi, l’abbiamo già ordinato…».  L’affermazione aveva sollevato forti critiche, in previsione della spesa rilevante. Perciò, dopo aver fatto sapere nei giorni scorsi che il viaggio in Sudamerica del premier (23-28 ottobre, Cile, Colombia, Peru, Cuba, ospite una delegazione confindustriale e “passaggio” a pagamento per i giornalisti), si sarebbe svolto col nuovo aereo, ieri mattina improvvisamente la retromarcia: il jet non è ancora utilizzabile, Renzi partirà col vecchio aereo.

Si tratta non di un A330, come anticipato dalla stampa, ma di un aereo  A340, che trasporta abitualmente più di 300 passeggeri e ha una larghezza di 60 metri. Appartiene alla stessa tipologia del poderoso Boeing 747, l’aereo “super-accessoriato” usato da Obama, una sorta di Casa Bianca in volo, con una situation room per gestire le situazioni di crisi.  Tanto per fare un paragone, neppure il Papa per i suoi viaggi usa un aereo di questo livello, limitandosi a un più modesto A330.

Sembra inoltre che la pista dell’ aeronautica militare di Ciampino non sia in grado di ospitare il nuovo super-jet; per questo e per ragioni di evidente opportunità, nel momento in cui il governo chiede agli italiani di tirare la cinghia, il debutto del nuovo aereo è stato rimandato. Anche se, come dimostra la foto tratta da aviazionecivile.it, l’allestimento, con tanto di scritta ‘Repubblica Italiana’ e strisce tricolori, sembrerebbe già completato.,

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo