Skip to main content

Sanità: Governo – Regioni, trovata l’intesa. Ma i governatori del centrodestra protestano

 

A Palazzo Chigi l'incontro della Conferenza Stato-Regioni
A Palazzo Chigi l’incontro della Conferenza Stato-Regioni

ROMA – Il presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino conferma che è stato trovato, con il governo,  un percorso condiviso: «Mi pare si sia definita un’intesa di percorso e per alcuni aspetti di merito che mi pare possa portare a condividere la legge di stabilità, che peraltro in una conferenza definimmo un bicchiere mezzo pieno».

Rimangono «due i problemi», continua: i 4,2 miliardi di tagli che derivano dal pregresso («due miliardi incidono per il minor aumento del fondo sanitario, il resto insiste sugli altri comparti»), mentre «il secondo tema è la sanità: c’è un aumento di un miliardo. I conti dicono che il costo complessivo da coprire è di 2 miliardi tra contratti, farmaci innovativi, Lea».

Il tema sarà trattato venerdì in consiglio dei ministri. Chiamparino non recede però sulle sue intenzioni di dimettersi dalla presidenza della Conferenza delle Regioni: «Dato che le mie dimissioni non sono legate alla Legge di stabilità, non c’è rapporto tra le due questioni e quindi sono confermate».

Ma anche fra le regioni continua la divisione fra schieramenti politici. Le regioni di centrosinistra valutano positivamente l’accordo, mentre i presidenti di centrodestra contestano: «Aria fritta: abbiamo ascoltato le solite promesse ripetute», il commento di Roberto Maroni al fianco di Giovanni Toti e Luca Zaia. «Abbiamo chiesto di aumentare il fondo (della Sanità, ndr) che è stato ridotto, e ci hanno detto di no, di attuare i costi standard, e ci hanno detto che faranno un tavolo che nel 2016 porterà qualche risultato».

Governo, regioni, sanità


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741