Skip to main content

Toscana, trasporto su gomma: Autolinee Toscana (la francese Ratp) vince la gara. Ma i concorrenti (Mobit) annunciano ricorso

trasporto Toscana

FIRENZE – È stata assegnata al raggruppamento Autolinee Toscana Spa (legata al gruppo francese Ratp) la gara unica per il Tpl toscano del valore di 4 miliardi di euro in 11 anni. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Enrico Rossi, insieme all’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

GARA – Autolinee Toscana ha ottenuto un punteggio di 99,54 punti mentre Mobit, che riunisce tutte la aziende dei trasporti della Toscana, ha ottenuto 94,03 punti. Al momento, l’assegnazione è in via provvisoria. Prima dell’aggiudicazione definitiva, ha spiegato Ceccarelli, saranno necessari altri 2-3 mesi per le verifiche dei requisiti.

REGIONE – “Stiamo arrivando ad un obiettivo importante sul quale abbiamo speso la scorsa legislatura – ha ricordato Ceccarelli -, ovvero la riorganizzazione del Tpl. La Toscana garantirà il diritto dei cittadini alla mobilità”. L’assessore ha ricordato che con la gara sarà tutelato il lavoro e che “non ci saranno licenziamenti, anche grazie agli accordi con i sindacati e grazie a 81 milioni di euro per riconvertire il personale in esubero”. Con la gara, ha spiegato ancora Ceccarelli, avremo “una rete più integrata tra urbano e extraurbano e tra ferro e gomma. Ci sarà l’integrazione dei titoli di viaggio con un unico biglietto e tariffe omogenee e integrate in tutta la regione”. Il costo biglietto per il trasporto urbano, ha detto ancora, per 2 anni dovrà rimanere quello attuale, pari a 1,20 euro. Secondo Rossi “dal 2010 in poi la Toscana, con le cosiddette liberalizzazioni, ha prodotto il miglioramento dei servizi.Avremo una società unica e abbiamo superato 14 Cda. E’ un bel passaggio”.

MOBIT – L’azienda che si è classificata seconda contesta e dichiara: “Inizia ora la fase più importante del lavoro: la verifica dei requisiti dei partecipanti. In questa fase si dovrà accertare, sulla base della normativa nazionale ed europea, la legittimità o meno, della partecipazione dei concorrenti e, fra questi, di Autolinee Toscane, soggetto controllato al 100% da Ratp, che ha procurato l”avvalimento’ alla controllata”. “Oggi – prosegue Mobit – abbiamo appreso semplicemente che entrambe le offerte sono congrue e che, sulla base di tale verifica, il punteggio dell’offerta di Autolinee Toscane, in virtù del maggior ribasso economico offerto, è superiore a quello di Mobit, ma siamo fermamente convinti, sulla base di evidenze legali, dell’inammissibilità dell’offerta di Autolinee Toscane-Ratp e ci riserviamo ogni iniziativa a tutela delle nostre aziende e dei loro soci, pubblici e privati. In tale logica oggi stesso abbiamo presentato, ai sensi di legge, la richiesta di accesso agli atti, che ci auguriamo venga evasa quanto prima”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo