Skip to main content
Un controllo della Polizia stradale

Guida senza patente: non sarà più reato, ma si rischia la sanzione da 5.000 a 30.000 euro

Ritiro patente
Ritiro patente

ROMA – Il sito di Quattroruote riporta una notizia esplosiva. Non sarà più un reato guidare senza aver conseguito la patente o con la patente revocata oppure non rinnovata per mancanza dei requisiti. È quanto prevede uno schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa dal governo e trasmesso il 17 novembre scorso alla Camera per il necessario, preventivo, parere dei due rami del parlamento. La novità rientra nell’ambito della drastica depenalizzazione di reati attualmente punibili con la sola pena della multa o dell’ammenda, prevista dalla legge 67/2014.

Tra questi, appunto, la guida senza patente, prevista dall’articolo 116 del Codice della strada: “chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino a un anno. Per le violazioni di cui al presente comma è competente il tribunale in composizione monocratica”.

Quando entrerà in vigore il decreto legislativo, al posto dell’ammenda è prevista una sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro. Un vero e proprio salasso, forse era meglio la precedente ipotesi, seppur rientrante in una fattispecie penale. Il legislatore lo sa e sa anche che i cittadini, rispetto alle sanzioni penali che spesso lasciano il tempo che trovano, temono molto più le sanzioni che incidono sulle loro tasche, specialmente se sono di livello elevato come quelle in esame.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741