Skip to main content

Toscana, anziani: il servizio «Pronto badante» dal 1 marzo 2016 è esteso a tutta la regione

Pronto badanteFIRENZE – Dopo un anno di sperimentazione a Firenze e provincia, da martedì 1 marzo 2016 si estende a tutta la Toscana il servizio regionale «Pronto badante».

Il progetto mette a disposizione delle famiglie un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana nel momento del manifestarsi di una prima fase di fragilità: resta invariato il numero verde da fare per chiedere aiuto: 800 59 33 88 (da lunedì a venerdì 8-18 e sabato 8-13); l’entità dell’aiuto in voucher – 300 euro – per un/una assistente familiare; e la formula, con un operatore che si reca a casa della persona fragile entro massimo 48 ore dalla richiesta di aiuto, la orienta, la segue e la consiglia sui servizi disponibili sul territorio, e la assiste per attivare la procedura Inps per l’erogazione dei buoni lavoro.

«Questo servizio di sostegno agli anziani e alle loro famiglie ha dimostrato nel primo anno di funzionamento – ha spiegato l’assessore toscano alla Salute, Stefania Saccardi – di intercettare un bisogno reale di aiuto in un momento di disagio in cui è fondamentale il non sentirsi lasciati soli. Qui è il soggetto pubblico che, attraverso la rete del terzo settore, fornisce le informazioni direttamente a casa dell’anziano in difficoltà».

A dare una base solida al progetto e a giustificare l’investimento regionale – 3, 8 milioni di euro, di cui 1 milione circa per voucher per assistenti familiari già pagati all’Inps – parlano i numeri del bilancio del primo anno su Firenze: 9.612 le telefonate ricevute al numero verde, 1.396 le attivazioni delle visite domiciliari, 892 le procedure di voucher Inps attivate per un totale di circa 270.000 euro.

Da martedì 1 marzo, la campagna Pronto badante sarà presente su quotidiani, radio, brochure, locandine, bus, pensiline di attesa.

anziani, badante, Stefania Saccardi


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: