Skip to main content
L'orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole

Scuola di musica di Fiesole: omaggio a Clementi e a Maria Tipo

L'orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole
L’orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole

FIESOLE –  Muzio Clementi. Incontri con l’opera pianistica è il titolo che la Scuola di Musica di Fiesole ha dato al ciclo di cinque concerti per pianoforte che, a cadenza mensile da gennaio a maggio, presenta le opere di questo geniale compositore per pianoforte attivo fra fine Sette e inizio Ottocento, che spesso è misconosciuto. “Il progetto ha lo scopo di tracciare un profilo compositivo di Clementi che aiuti il pubblico a superare la trita e fuorviante immagine didattica dell’autore di sonatine per principianti e noiosi studi” dice Andrea Lucchesini, direttore artistico della Scuola. E aggiunge: “Come potremo verificare attraverso l’ascolto, la musica di Clementi si svela come un corpus articolato ed interessante, in cui sapienza contrappuntistica, arditezze armoniche, uso innovativo delle risorse del pianoforte e fantasia si uniscono con risultati sorprendenti”.

Come sopratitolo di questo ciclo concertistico, tuttavia, la Scuola ha posto la dicitura “Omaggio a Maria Tipo”, eccelsa pianista nonché didatta, che per oltre vent’anni ha tenuto la cattedra di perfezionamento a Fiesole e che è stata colei a cui il pianismo deve la riscoperta di Clementi.

L’appuntamento del 13 marzo sarà introdotto da Marco Vincenzi (anche lui proveniente dalla scuola di Maria Tipo, dai corsi di Ginevra) e vedrà come esecutori Marina Pellegrino, Clarissa Carafa e Andrea Lucchesini. Gli appuntamenti successivi sono il 17 aprile e il 15 maggio, quest’ultimo con introduzione di Oreste Bossini.

Per informazioni www.scuolamusicafiesole.it, info@scuolamusica.fiesole.fi.it oppure 055597851

Maria Tipo, Marzio Clementi, scuola di musica di Fiesole


Donatella Righini


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741