Skip to main content

Firenze, Battistero: restauro della terza porta, quella sud. Il 15 e 16 aprile il trasporto all’Opificio delle Pietre dure

Rimozione porta sud Battistero per restauro foto Opera del Duomo Firenze/ Claudio Giovannini

FIRENZE  – Al via il restauro della più antica delle tre Porte del Battistero di Firenze, quella Sud, realizzata tra il 1330 e il 1336 da Andrea Pisano, il più celebre scultore italiano del Trecento, che eseguì 28 formelle con episodi della vita di S.Giovanni Battista, patrono di Battistero e di Firenze.

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile lo spettacolare trasporto all’Opificio delle Pietre Dure – la porta, bronzea, pesa circa 8 quintali, è alta 4,94 metri e larga 2,95 – che avrà il compito di riportare alla luce quello che resta della splendida doratura originale e riparare una grossa crepa causata dall’alluvione del 1966. Dopo il restauro la Porta non tornerà nella sua sede originale, dove è stata per 680 anni: sarà infatti collocata nel nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze accanto alla Porta del Paradiso e alla Porta Nord di Lorenzo Ghiberti. Per il Battistero sarà realizzata una replica ad arte come in precedenza già fatto per le due altre porte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo