Skip to main content
Forte di Belvedere, «The Music of Cole Porter»

Firenze: Forte Belvedere gratuito. Per sempre e per tutti. La decisione della giunta comunale

Forte di Belvedere, «The Music of Cole Porter»
Forte Belvedere: d’ora in avanti gratuito per sempre. E per tutti

FIRENZE – Il Forte di Belvedere gratuito per sempre e per tutti, salvo casi specifici e comunque per periodi
predefiniti e sulla base di criteri chiari e rigorosi. Lo ha deciso la giunta comunale che ha proposto una delibera che ora passerà all’esame del consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Nel gennaio 2014 furono stabilite delle tariffe di massima per il Forte di Belvedere e le relative mostre che vi si sarebbero svolte. Adesso l’amministrazione compie una scelta opposta, ovvero revoca quella delibera e prevede invece un accesso libero e gratuito al Forte come «uno dei mezzi più efficaci per conseguire il migliore risultato per la sua valorizzazione e il suo rilancio come piattaforma e polo culturale della città e per promuovere la conoscenza e la fruizione di uno dei luoghi più affascinanti di Firenze».

«In un momento in cui – ha sottolineato il sindaco e asessore alla cultura Dario Nardella – altre istituzioni aumentano o pensano di aumentare i prezzi dei biglietti di accesso ai siti culturali, il Comune di Firenze continua ad andare in controtendenza e rende gratuito uno dei luoghi più suggestivi e cari ai cittadini. La cultura è lo strumento più potente di educazione civica in risposta al degrado, alla maleducazione e all’indifferenza. Anche gesti all’apparenza piccoli, come la gratuità di un bene culturale, sono un passo significativo nella giusta direzione della valorizzazione dei nostri tesori artistici e architettonici e della crescita dell’amore verso la nostra città».

Firenze, forte belvedere, sindaco Nardella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741