Pisa: torna a San Miniato «La luna è azzurra», Festival del Teatro di Figura
FIRENZE – A San Miniato (Pisa) dal 17 al 19 giugno torna «La luna è azzurra», Festival del Teatro di Figura che porterà per le vie del centro storico 18 compagnie teatrali. Durante la manifestazione la la rocca di San Miniato sarà anche quest’anno illuminata di luce azzurra.
La manifestazione, giunta alla 33esima edizione, anticiperà il solstizio d’estate, inaugurando con una grande kermesse di spettacoli gli appuntamenti estivi in calendario a San Miniato. Un palcoscenico a cielo aperto e a ingresso libero che anche quest’anno l’amministrazione comunale, con fatica e sempre minori risorse – come ricorda il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini – è riuscita a mettere in programma.
«Si tratta di grandi manifestazioni che ci permettono di far conoscere le qualità dei nostri territori»’, ha spiegato il consigliere regionale Antonio Mazzeo, che fa parte dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana. ‘«Il Comune di San Miniato è sempre in prima fila nell’organizzazione di eventi belli e importanti come questi. Anche noi come Regione dobbiamo investire di più e contribuire a far sì che manifestazioni come queste possano aumentare in modo da far vedere questa parte bella del volto della Toscana’. Si tratta da un lato di supportare queste iniziative, e non sempre avviene nella maniera corretta, dall’altro di sviluppare la capacità di mettere in rete la comunicazione sugli eventi culturali in Toscana, per far arrivare all’esterno l’importanza di iniziative come questa. Penso che in quei giorni a Pisa ci sarà la Luminara: dovremmo trovare la forma e il modo di fare sinergia e far sì che una parte delle migliaia di visitatori che saranno a Pisa possano essere interessati anche a quanto di buono andrà in scena a San Miniato».