Da martedì 14 giugno a martedì 27 settembre

Firenze, prolungamento d’orario fino alle 22 per Uffizi e Accademia il martedì. Al via «Uffizi Live»

Saletta degli Uffizi

FIRENZE – Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia saranno aperte dalle 19 alle 22. L’ingresso è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.

Nell’ambito del prolungamento d’orario, e in collaborazione con Firenze Musei, le Gallerie degli Uffizi propongono la rassegna «Uffizi Live», calendario di appuntamenti di musica, teatro, danza e performances delle più diverse arti dello spettacolo. Ogni martedì tra le 19 e le 21 circa, all’interno delle sale del museo i visitatori avranno l’opportunità di godere non solo delle opere d’arte della collezione, ma anche di un ampio ventaglio di proposte artistiche che spazieranno dai repertori e dai linguaggi espressivi più classici delle diverse arti performative fino a quelli più contemporanei.

Per martedì 14 giugno è in programma un doppio appuntamento: l’ensemble jazz «Musicheria» (ovvero Carlo Bonamico: basso/contrabbasso, Claudio Giovagnoli: sassofoni, Franco Santarnecchi: tastiere, Bernardo Guerra: batteria) sonorizzerà le letture fatte da Milena Mammato, in una rievocazione delle atmosfere della Firenze di fine ’800 e inizio ’900, raccontate attraverso gli “occhi stranieri” di illustri viaggiatori d’eccezione. Le letture, saranno tratte da scritti e biografie di Henry James (“Ritratto di Signora”) ed Herman Melville (“Moby Dick”). Inoltre il corpo di ballo «Versiliadanza» presenterà “Looking for visions”, coreografia e interpretazione Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti, performance di danza contemporanea nella quale un uomo e una donna si muovono nelle sale del museo come normali visitatori, ma a volte si fermano e danzano nei diversi spazi, traendo spunto dalle opere d’arte.

Tutte le performances si concluderanno entro le 21 in tempo per dare il via alle procedure di chiusura del museo.

danza, Firenze, Galleria degli Uffizi, galleria dell'accademia, musei, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080