Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F05%2Fuffizi

Firenze: Uffizi, visite speciali anche in luglio

Galleria degli Uffizi 625x350
L’esterno della Galleria degli Uffizi

FIRENZE – Grazie alla disponibilità del personale di vigilanza delle Gallerie degli Uffizi, proseguono anche per tutto il mese di luglio le visite speciali ad alcuni ambienti del complesso vasariano.

Ogni primo venerdì del mese continuano alle 10.15 le visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi alle persone portatrici di disabilità grazie all’accompagnamento del personale. Il prossimo appuntamento è fissato per il 1° luglio. Il percorso si snoda attraverso sia le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli “Uffizi da toccare”, sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati. Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.

Ogni venerdì alle 15 la Direzione delle Gallerie degli Uffizi offre la possibilità di visite guidate gratuite all’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico. Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Il ritrovo dei visitatori è sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da piazza della Signoria (detta anche porta 1 dei prenotati), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 15 partecipanti. È consigliabile non presentarsi con zaini voluminosi e ombrelli. Da segnalare che tutte le visite speciali sono sospese venerdì 24 giugno, festività di San Giovanni, Patrono di Firenze. Nel mese di agosto tutte le visite saranno sospese, per poi riprendere (comprese anche quelle alla Collezione Contini Bonacossi) nel mese di settembre.

Intanto prosegue fino al 24 luglio, nella sala delle esposizioni temporanee della Real Accademia di Belle
Arti di San Fernando a Madrid, la mostra «I segni nel tempo. Disegni spagnoli degli Uffizi», che
all’inizio del 2018, in una nuova versione comprendente anche dipinti e sculture in dialogo con le
opere cartacee, sarà possibile ammirare a Firenze, nei nuovi locali dedicati alle mostre temporanee, sotto la Biblioteca degli Uffizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP