Skip to main content

Palio di Siena: la Lupa fa cappotto-fotocopia con Scompiglio su Penelope. Vince la carriera dell’Assunta, dopo il trionfo del 2 luglio

PALIO SIENA: VINCE L'OCASIENA – Cappotto della Lupa. La contrada, grazie al cavallo Preziosa Penelope montato da Jonathan Bartoletti detto Scompiglio, ha vinto anche il Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta dopo aver vinto anche quello del 2 luglio scorso con la stessa accoppiata, cavallo-fantino. Con la vittoria di oggi 16 agosto, la contrada della Lupa ha replicato il successo del 2 luglio facendo così ”cappotto”, termine con cui si indica a Siena la doppia vittoria nei due palii dell’anno.

Ma quello della Lupa è un ”cappotto fotocopia”, visto che l’accoppiata cavallo-fantino, Jonathan Bartoletti detto Scompiglio su Preziosa Penelope, era la stessa che aveva trionfato a luglio. Il ”cappotto” non si verificava dal 1997 con la doppia vittoria della Giraffa, ma la ”fotocopia”, invece, non si verificava dal 1933, quando la Tartuca vinse sia a luglio sia ad agosto con il fantino Fernando Leoni, detto Ganascia, sul cavallo Folco.

cappotto, Lupa, palio, siena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741