Firenze: al «Flower» il Rettore Luigi Dei e l’ex-direttore degli Uffizi Antonio Natali

Il professor Luigi Dei, rettore magnifico dell'Università di Firenze
Il professor Luigi Dei, Rettore dell’Università di Firenze

FIRENZE – L’Estate Fiorentina vira decisamente al culturale coi prossimi due appuntamenti in programma al Flower di piazzale Michelangelo. Domenica 4 settembre, alle ore 21.30, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Luigi Dei racconta la Sinagoga di Firenze. L’eclettico Rettore, chimico di mestiere, musicista e grande affabulatore per diletto, userà il tempio israelitico, la cui cupola verde si staglia fra i monumenti fiorentini ben isibili dal Piazzale, come contesto per un racconto ampio e variegato, dalla chimica di Primo Levi alle storie della comunità ebraica fiorentina.

L'ex Direttore degli Uffizi, Antonio Natali
L’ex Direttore degli Uffizi, lo storico dell’arte Antonio Natali

La rassegna proseguirà lunedì 5 settembre, sempre alle 21.30, col grande storico dell’arte Antonio Natali, che racconterà molte cose sul grande museo che per tanti anni ha egregiamente diretto: come nascono gli Uffizi? Quando fu costruito e perché il Corridoio Vasariano? Come era la riva del fiume Arno prima della costruzione di uno dei musei più visitati al mondo? Antonio Natali racconterà questi e altri aneddoti, come in un reading teatrale, ma soprattutto parlerà di un tema estremamente attuale: la messa a fuoco della differenza tra arte e feticcio. Ora che da poche ore è in pensione e può parlare liberamente, c’è da sentirne delle belle.

Entrambi gli incontri, a ingresso libero, fanno parte della rassegna «Con il dito puntato» organizzata da Controradio. Modera Raffaele Palumbo.

 

Arte, estate fiorentina, Flower, Galleria degli Uffizi, piazzale michelangelo, sinagoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080