Skip to main content

Arte, Sansepolcro: riaperta la casa di Piero della Francesca

Riaperta casa di Piero della Francesca a SansepolcroSANSEPOLCRO – E’ di nuovo visibile, e fruibile da parte del pubblico, la casa di Piero della Francesca a Sansepolcro (Arezzo). La riapertura ufficiale davanti ad un foltissimo pubblico nell’ambito delle Giornate Fai di cui ha rappresentato l’evento clou in provincia di Arezzo. Rimasta chiusa per molto tempo, è stata riaperta dopo un attento restauro e sarà gestita per i primi quattro mesi direttamente dalle associazioni locali.

All’interno, oltre ad un buon numero di volumi e materiale didattico tre istallazioni multimediali che garantiscono al visitatore un percorso innovativo, basato sugli aspetti prettamente geometrici dell’arte pierfrancescana unita a quella del matematico Luca Pacioli, altro grande personaggio di Sansepolcro. Particolarmente suggestiva la proiezione olografica collocata al piano terra, grazie alla quale sarà lo stesso Piero ad accogliere i visitatori per introdurli agli studi matematici che ne caratterizzano l’operato. I racconti e le descrizioni
dell’ologramma trovano poi la loro trasposizione visiva nella seconda installazione, dove figure geometriche tridimensionali fluttueranno nello spazio prendendo forma dai disegni tracciati da Piero e Luca Pacioli. La terza installazione, collocata al piano superiore, permetterà infine al visitatore di analizzare nel dettaglio tutti dipinti dell”artista grazie ad un touch screen con proiettore ad altissima definizione.

Piero della Francesca, sansepolcro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741