Skip to main content

Firenze: Mario Ancillotti e Pier Narciso Masi in concerto gratis al Centro Studi Musica & Arte

Mario Ancillotti e Masi
Mario Ancillotti e Pier Narciso Masi

FIRENZE – Venerdì 21 ottobre alle 20 presso la Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte di Firenze serata sulle note di tre grandi maestri del pianoforte a cavallo tra Ottocento e Novecento, interpretati da Mario Ancillotti al flauto traverso e Pier Narciso Masi al pianoforte. Ingresso libero.

È il secondo appuntamento di «Fiori Musicali», la rassegna di musica classica che porta nella Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte i grandi nomi del panorama concertistico internazionale.

I due noti musicisti toscani si esibiranno venerdì in un concerto di presentazione del loro nuovo album dedicato a Claude Debussy, Edvard Grieg e Sergej Sergeevič Prokof’ev, registrato per l’etichetta Amadeus/Rainbow. In programma, l’esecuzione delle Sei epigrafi antiche di Debussy, e della Sonata in re minore op.13 di Grieg, entrambe trascritte da Ancillotti, per un evento in collaborazione con Festival Suoni Riflessi 2016.

Mario Ancillotti è stato primo flauto di orchestre prestigiose quali l’Orchestra della Rai di Roma e quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La sua intensa attività concertistica lo ha portato a farsi conoscere in tutto il mondo, collaborando con compositori come Luciano Berio, Krzysztof Penderecki, Goffredo Petrassi, Hans Werner Henze, Franco Donatoni, Salvatore Sciarrino e Francesco Pennisi, dei quali ha tenuto numerose prime-esecuzioni.

Durante la sua lunga carriera, Pier Narciso Masi ha esplorato ogni aspetto del pianoforte, dalla musica da camera, di cui è oggi considerato uno dei massimi esponenti, all’attività solistica, con particolare predilezione per i compositori classici. All’esperienza all’interno delle sale da concerto, maturata in anni di attività nei teatri di tutto il mondo, unisce l’attività didattica svolta in seminari e corsi pluriennali presso importanti accademie musicali in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone.

Fiori Musicali nasce dall’incontro tra il Centro Studi Musica & Arte, diretto da Stefania Di Blasio, e l’associazione Musica InContro, diretta da Federica Ferrati. Situato nel cuore della città di Firenze, proprio di fronte alla loggia dei Ciompi nel quartiere di Sant’Ambrogio, il Centro Studi è una realtà dinamica di formazione e diffusione della musica.

Inizio concerto ore 20.00. Ingresso libero.

Info: Centro Studi Musica & Arte, via Pietrapiana 32, Firenze | 055.3860572 | www.musicarte.it

festival, Fiori musicali, Musica, suoni riflessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741