Skip to main content

Firenze: alla Sala Vanni secondo concerto del «ContempoArteFestival» col Contempoartensemble

Il Contempoartensemble
Il Contempoartensemble

FIRENZE – Lunedì 28 novembre alla Sala Vanni secondo concerto del «ContempoArteFestival». Sul palco il  Contempoartensemble diretto da Vitrtorio Ceccanti, il baritono Maurizio Leoni  e il percussionista Antonio Caggiano. Ingresso libero.

Titolo della serata è «Birds & Nymphs» e si eseguono una composizione di Nicola Sani e una di Peter Maxwell Davies.

Il primo, «till I end my song», è un brano drammatico, ispirato a «La terra desolata» di T.S. Eliot, scrittore ed intellettuale legato al Modernismo, movimento che rivoluzionò e trasformò tutte le arti, raccontando in modo preciso la crisi dei valori e la follia di una società che portò alla tragedia della Prima Guerra Mondiale. Attraverso la ricerca di una sintesi tra le suggestioni letterarie e l’orizzonte sonoro, Sani esprime la solitudine e lo smarrimento di una società che ha perso ogni punto di riferimento culturale e politico: la percussione taglia spazi netti e definisce densità spaziali, non ritmiche ma timbriche e apre squarci sonori in cui si inseriscono vorticosamente gli strumenti, in una sorta di dialogo impossibile e frammentario. Anche questi ultimi dilatano il loro spazio timbrico, trasformando il suono in materia che cola. Nelle parole del compositore: «Le ninfe se ne sono andate… uno spazio liquido scorre intorno a noi, in cui distinguiamo forme che si dilatano nel tempo. Sembrano oggetti sfuocati, permeati da una materia contaminante. è rottame che danza….».

«Eight Songs for a Mad King»  di Peter Maxwell Davies,  confermatosi da tempo  come un classico del teatro musicale, è una stravagante, conturbante, rappresentazione della pazzia di Giorgio III, che con strani vocalizzi lamenta il suo destino e tenta di insegnare a cantare ai suoi uccelli-strumentisti. Il percussionista è il suo guardiano e cerca di tenerlo dentro i confini di una sensibilità musicale disturbata.

Sala Vanni (Piazza del Carmine 14)

Lunedì 28 novembre ore 21

«Birds & Nymphs», in collaborazione con Dello Scompiglio Lucca

Contempoartensemble. Vittorio Ceccanti direttore, Maurizio Leoni baritono e voce recitante, Antonio Caggiano percussioni

Nicola Sani, till I end my song , per percussione concertante ed ensemble

Peter Maxwell Davies Eight Songs for a Mad King  (1969 ) per voce maschile ed ensemble

Contempoartefestival, Firenze, musica contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741