Saranno consegnati il 16 dicembre durante la cena degli auguri Ast

Premi Giornalisti toscani 2016: contro il Femminicidio, ai Vigili del fuoco e al Corpo forestale. Premio Ussi 2016 a Federico Chiesa

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Sport, Top News

Michela Noli e Mattia Di Teodoro il giorno del loro matrimonio

Michela Noli e Mattia Di Teodoro il giorno del loro matrimonio

FIRENZE – Paola Alberti, mamma di Michela Noli, uccisa a coltellate dall’ex marito, a 31 anni, il 15 maggio scorso, riceverà il Premio Giornalisti Toscani 2016 dall’Associazione Stampa Toscana, per la forza mostrata nel portare avanti, nonostante l’immane dolore, un messaggio culturale e sociale: si è infatti impegnata nel “progetto per Michela” contro la violenza sulle donne. Il premio dell’Ast vuole essere un segnale forte contro i femminicidi e la violenza di genere, che in Italia colpisce 7 milioni di donne.

Vigili del Fuoco Borgo san LorenzoPremio Giornalisti toscani 2016 al Corpo dei Vigili del Fuoco per l’impegno al servizio dei cittadini, che viene svolto quotidianamente, ma in particolare per la grande opera di salvataggio in occasione del terremoto nel Centro Italia e per la tempestività d’intervento nell’esplosione di una casa Bagno a Ripoli, dalle cui macerie vennero estratte vive tre persone.

Pattuglia del Corpo Forestale dello Stato

Pattuglia del Corpo Forestale dello Stato

Premio Giornalisti toscani 2016 anche al Corpo Forestale dello Stato. Gli agenti del Corpo Forestale sono stati, soprattutto negli ultimi anni, custodi attentissimi del patrimonio naturalistico, ambiente e animali, che arricchisce il nostro Paese e che troppo spesso viene messo in serio pericolo. Il Corpo forestale ha anche avuto, da sempre, un ottimo rapporto con l’informazione, grazie al quale sono stati tempestivamente portati all’attenzione dell’opinione pubblica reati e scempi ambientali giustamente sanzionati.

Federico Chiesa

Federico Chiesa

Premio Ussi 2016 a Federico Chiesa, diciannovenne attaccante della Fiorentina che ha debuttato in questa stagione in prima squadra dopo essere cresciuto nella giovanili della Settignanese prima di approdare alla Primavera della squadra viola mettendosi in luce tanto da guadagnarsi la convocazione nelle Nazionali Under 19 e Under 20. Il premio è assegnato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi Ussi. Federico Chiesa è figlio d’arte; ricordiamo infatti che il padre Enrico – che ha indossato anche lui la maglia della Fiorentina – ha disputato complessivamente 561 partite fra i professionisti segnando 206 reti ed è stato anche uno degli attaccanti della Nazionale.

I premi saranno consegnati nel corso della la cena degli auguri, venerdì 16 dicembre, all’Hotel Mediterraneo. Durante la quale riceveranno riconoscimenti dal sindacato dei giornalisti anche Monica Barni, vice presidente della Regione Toscana; Maurizio Maleci, addetto alla comunicazione dei vigili del fuoco; Alessio Giuffrida, prefetto di Firenze; Andrea Jengo, direttore della sede Rai della Toscana. Premi Ussi anche a Pantaleo Corvino, direttore generale dell’area sportiva della Fiorentina; Saverio Carmagnini, artefice ed organizzatore del Giglio d’oro, il più importante premio che viene assegnato ogni anno ai migliori ciclisti italiani e stranieri; Giancarlo Romiti, patron della Maratona internazionale di Firenze. Verrà anche consegnato un premio alla carriera al collega Carlino Mantovani, veterano del giornalismo e dello sport.

I premi saranno consegnato la sera del 16 dicembre, durante la cena degli auguri organizzata all’Hotel Mediterraneo. L’evento è organizzato dall’Ast (Associazione Stampa Toscana), in stretta collaborazione con i gruppi di specializzazione  (Ussi, cronisti, Uffici stampa, Arga, pensionati, fotografi), potranno partecipare i giornalisti iscritti al sindacato. Iscrizioni aperte fino al 9 dicembre presso la segreteria Ast (telefono: 055 – 2398358 e 055 – 213254, mail ast@assostampa.org).

 

Tag:, , , ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.