Skip to main content
I fuochi che festeggiano San Giovanni, patrono di Firenze

Capodanno 2017 a Firenze e in Toscana: gli eventi di San Silvestro e del 1 gennaio

 

FIRENZE – La tradizionale «Domenica metropolitana» è rinviata all’8 gennaio, ma i residenti a Firenze possono comunque entrare gratis, fino al 15 gennaio, in tutti i musei civici (elenco e orari di quelli aperti il 1 gennaio su museicivicifiorentini.comune.fi.it). Per chi allo scoccare della mezzanotte di sabato 31 dicembre non vuol farsi trovare seduto a tavola o su una pista da ballo, non manca l’offerta di spettacoli teatrali o concerti, a costo contenuto o addirittura gratis.

Non è low cost, ma è comunque esaurito da mesi il capodanno all’Opera di Firenze, dove la popstar del momento, Mika, si esibisce alle 20 in concerto con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal canadese Simon Leclerc. È l’ormai celeberrima «Sinfonia pop», alla quale seguirà una Cena di Gala. A mezzanotte, dopo il brindisi per salutare il nuovo anno, gli ospiti assisteranno spettacolo pirotecnico sul piazzale dell’Opera di Firenze. Solo concerto da 10 a 100 euro, concerto + cena da 200 a 280 (giusto in caso che qualcuno rinunci e restituisca il biglietto).

È in compenso sempre gratuito il tradizionale Concerto di Capodanno della Scuola di Musica di Fiesole, che si terrà alle 11.30 del 1° gennaio presso l’Opera di Firenze. A guidare le Orchestre della Scuola sarà Giampaolo Pretto, da trent’anni primo flauto nell’Orchestra della Rai e dal 2012 maestro preparatore dell’OGI. Come sempre l’apertura è affidata all’Orchestra dei Ragazzi, che si misura con l’impeto romantico di due Danze Ungheresi di Brahms; poi Bellini, Verdi, quadri scelti dalle Suite sinfoniche che Sergej Prokof’ev trasse dalle proprie musiche per il balletto «Romeo e Giulietta»,  le «Danze slave» di Antonín Dvořák. Il concerto è dedicato quest’anno alla memoria di Andrea Tacchi, grande musicista ed amico della Scuola, in cui fu il primo insegnante di violino.

foto-Marco-Mengoni1
Marco Mengoni, star del concerto della notte di Capodanno a Firenze

La musica più economica viene dai concerti nelle piazze: il cosiddetto concertone quest’anno è al Piazzale Michelangelo, dove dopo la mezzanotte si esibisce Marco Mengoni. Ma ci sono diversi gruppi prima: alle 21.45 The Manitoba, finalisti all’ultimo Rock Contest; alle 22.30 Le Furie, band fiorentina a cavallo tra rock, new wave e cantautorato; alle 23.15 Verano, balzata agli onori delle cronache musicali con uno degli esordi più apprezzati del circuito indipendente. Dal Piazzale partiranno anche i fuochi d’artificio per accogliere il 2017. Quanto alle misure di sicurezza, il sindaco avvisa: «Ci saranno varchi e metal detector, col divieto di portare botti e oggetti contundenti. Per evitare le code invito tutti ad arrivare con un buon anticipo». I posti riservati ai disabili sono dal lato Porta Romana.

In Piazza San Lorenzo dalle 22 all’una cantano l’ensemble Anno Domini Gospel Choir, il gruppo statunitense Perfect Armony e il coro di 50 elementi One Voice Gospel Choir. Il brindisi di mezzanotte è affidato a Eva Edili, speaker e redattrice di RDF 102.7. Dopo le tre formazioni saliranno insieme sul palco per una jam nel segno della black music. In Piazza del Carmine si ascolta il travolgente Dinamitri Jazz Folklore guidato da Dimitri Grechi Espinoza, che merita il soprannome che ha (Dinamitri). Dal blues afro-americano al be-bop alle sonorità di New Orleans. Insieme al gruppo, sul palco anche il trombonista Gianluca Petrella e Pee Wee Ellis, anima di quella grande accademia funky-jazz-rnb che ha attraversato gli ultimi decenni, dall’esperienza musicale di James Brown a quella di Maceo Parker. Lo spettacolo, a cura di Music Pool in collaborazione con Musicus Concentus, va dalle 22 all’1.45.

La Nuova Pippolese

In Piazza dell’Isolotto, a partire dalle ore 18, l’associazione La Scena Muta proporrà tante attività per bambini e adulti, videoinstallazioni e intrattenimento interattivo. Dalle ore 22 si ascolta swing, manouche, blues e dixieland con La fascia del cotone; alle 23 la notevole orchestra popolare di strumenti a plettro «La nuova Pippolese» sciorina un vasto repertorio tradizionale toscano: “Il grillo e la formica”, “La biritullera”, “Mattinata fiorentina” oltre a perle dimenticate come “Il grillo dell’Ascensione”, “La torre di Arnolfo” e una manciata di inediti in tema. Brani e atmosfere della Firenze in musica di una volta. Poi si balla con le festose selezioni della fantasiosa Coqo Djette, fra canzoni italiane degli Cinquanta e Sessanta, ritmi latini, cha cha cha, reggae e hip hop, tutto mixato con una buona dose di ironia. Ottima novità, le feste di piazza periferiche. Ce n’è una anche in Piazza Bartali (tra Viale Giannotti e Viale Europa), che allestisce la «Noche Buena» del Cirk Fantastik. Dal tardo pomeriggio spettacoli e animazione, mentre nel Bus Teatro vanno in scena (ore 18.30, 19.45, 21.00, 22.15, 23.15 –
ingresso libero con prenotazione da effettuare in loco) le compagnie Girovago & Rondella e Dromosofista: burattini, marionette e altro, per un teatro di figura dedicato a un pubblico di tutte le età. Dalle 19 alle 24 spettacoli anche sul palco all’aperto con clown, giocoleria, peripezie verticali e molto altro insieme a Buling Circus, Giullari Fiorentini e Badabam. E ancora, i Teatrini Emozionali di Johannes Dimpflmeier e l’area ristoro dove gustare aperitivi, lenticchie e bevande calde. Dalle ore 23.45 si balla sulle note del gruppo Akro Batic: suoni mediterranei, balcani e macedoni, africani e orientali.

C’è come sempre la classica in Piazza della Signoria, dove dalle 23.30 all’1.30 si esibiranno l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e l’Orchestra Sinfonica cinese di Sichuan, 75 elementi. Musiche di Suppé, Rossini, Bizet e Marenco. Dopo il brindisi di mezzanotte, il concerto riprenderà con pezzi di Strauss, Tchaykoskym e Offenbach, Strauss.

Per chi preferisce il teatro, non manca chi offre la formula spettacolo + brindisi con una leggera maggiorazione del prezzo. Qualcuno ha solo la maggiorazione, ma i biglietti sono andati a ruba lo stesso: è il caso del Teatro Niccolini, dove Alessandro Benvenuti porta in scena «L’avaro» di Molière con la Compagnia Arca Azzurra (esaurito) o del Teatro della Pergola (via della Pergola, 18), dove Luigi De Filippo, ottantaseienne figlio di Peppino e nipote di Eduardo, degno erede di una famiglia che fa teatro con grande successo da tre generazioni, mette in scena «Natale in casa Cupiello» (pochissimi posti per il 31; info Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9.30 / 18.30; BoxOffice e online ).

Al Teatro Verdi (via Ghibellina, 99; 055 212320) un altro teatrante di lungo corso, Enrico Montesano, alle 20.45 mette in scena «Il Marchese del Grillo» in versione musical. L’ispirazione viene naturalmente dal film del 1981 di Mario Monicelli (dove il Marchese burlone era interpretato da Alberto Sordi). Sul palco anche Giulio Farnese, Monica Guazzini, Dora Romano, Tonino Tosto, Igor Petrotto, Michele Enrico Montesano, Ilaria Fioravanti, Benedetta Valanzano, Andrea Pirolli, Roberto Attias, Gloria Rossi. Poco prima della mezzanotte verranno offerti al pubblico spumante e panettone.

Al Teatro di Rifredi prima si ride con la commedia di Coline Serreau «Tre uomini e una culla», anche questa prima successo cinematografico; l’ha riadattata per il teatro da Andrea Bruno Savelli, che è anche interprete con Lorenzo Baglioni, Nicola Pecci e Alessandro Riccio impegnato in ben otto ruoli diversi. Ingresso allo spettacolo con brindisi: intero € 40,00 – ridotto under 14 € 28,50. Info 055/422.03.61 –  www.toscanateatro.it

Al Teatro Puccini (Via delle Cascine, 41) Katia Beni e Anna Meacci tornano insieme alle 22 per lo spettacolo «Scoop» su temi quali cooperazione, onestà, responsabilità, solidarietà, coerenza, trasparenza, partecipazione. Biglietti 31 / 40 euro.

Un classico della commedia borghese d’Oltremanica, è la proposta del Teatro di Cestello (Piazza Cestello) per trascorrere l’ultimo dell’anno in allegria. Sul palco della sala di San Frediano va in scena «La zia di Carlo» di Brandon Thomas, girandola di situazioni paradossali con Marco Predieri, Remo Masini, Piera Matteini e Graziano Dei e con loro Stefano Carotenuto e Marco Santi, Maria Carla Lallo, Martina Gasberi, Vania Mattioli e Riccardo Bettini. Firma la regia Bruno Maresca. Sabato 31 lo spettacolo inizierà alle 22 e a mezzanotte brindisi con panettone e gli auguri della compagnia al pubblico in sala; uscendo gli ospiti riceveranno inoltre un regalo per iniziare al meglio il 2017. Ultimi posti disponibili per la notte del 31 dicembre. Spettacolo più brindisi e cadeau 40 euro. Per le altre repliche ingresso 15 euro. Infoline 055.294609

Non solo teatri: anche al cinema Odeon (Piazza degli Strozzi) sabato 31 Dicembre si festeggia l’arrivo del 2017 con spumante e panettone dopo la proiezione, alle 21.30, del film «Lion» (versione originale con sottotitoli in italiano). Costo 13 euro (Lion: euro 8 + voucher spumante&panettone acquistabile solo da cassa: euro 5).

SCANDICCI

Nada e Motta saranno i protagonisti della notte del Capodanno 2017 a Scandicci; l’inizio dei concerti il 31 dicembre alle 22 in piazza Resistenza fermata Resistenza della tramvia) con ingresso libero. La cantante, al centro della musica leggera italiana da quasi mezzo secolo con successi che fanno parte del patrimonio pop del nostro Paese, sarà accompagnata dal gruppo A Toys Orchestra. Ad anticiparla Motta, cantautore e polistrumentista che sta riscuotendo un successo di pubblico sempre crescente, vincitore della targa Tenco per la miglior Opera Prima, e in passato a fianco di Nada in numerosi concerti. è suo il miglior album del 2016 secondo Music Box di Repubblica. Per finire si balla con l’etno-swing di Moresco dj A chiudere la serata saranno le sonorità swing di Moresco Dj. Organizzano il Comune di Scandicci e La Scena Muta. Per San Silvestro dalle 21.30 del 31 dicembre 2016 la tramvia viaggerà senza interruzioni tutta la notte, fino alle 5 del mattino, con una corsa ogni 9 minuti. Servizio garantito anche il 1 gennaio 2017 con una frequenza di 11 minuti, sempre dalle 5.00 alle 00.30.

CAMPI BISENZIO

Le canzoni di Marco Cocci, gli sketch comici di Lorenzo Baglioni e una nuova produzione originale de Le sorelle Materassi, dal classico di Aldo Palazzeschi, animano il 31 dicembre dell’amministrazione comunale di Campi Bisenzio, in collaborazione con Il Teatrodante Carlo Monni (Piazza Dante). Si partirà alle ore 21.30 in teatro con la prima de Le sorelle Materassi, regia di Andrea Bruno Savelli con Marco Cocci nel ruolo del protagonista. A fine spettacolo sarà offerto un brindisi insieme al cast nel foyer del teatro (con Manola Nifosì, Gloria Sabatini, Francesca Peruzzi, Monica Amadori, Giaele Paoletti, Giuseppe Troilo, Vanessa De Feo, Antonella Marchese, Marzia Bartolini). A mezzanotte i festeggiamenti si sposteranno all’esterno, in piazza Dante, con l’esibizione live di Marco Cocci. A conclusione, Lorenzo Baglioni sarà sul palco per interpretare i suoi ultimi successi, tra musica e monologhi comici. «Le sorelle Materassi» sarà in replica domenica 1 gennaio alle ore 16.30 e parte dell’incasso sarà donato alla sezione Avis di Campi Bisenzio.  Biglietti: 31 dicembre posto unico 40€ + 3€ di prevendita; replica del 1 gennaio 18€ intero, ridotto 14€ per soci Avis. Per informazioni: www.teatrodante.it

CASTELFIORENTINO (FI)

L’ultimo dell’anno al Teatro del Popolo si festeggia con il comico Giobbe Covatta che per lo Speciale san Silvestro mette in scena «Sei gradi», con la partecipazione di Ugo Gangheri. Sabato 31 dicembre lo show inizia alle 22.15; poi brindisi e panettone con il pubblico per festeggiare il nuovo anno. Il numero rappresenta l’aumento in gradi centigradi della temperatura del nostro pianeta. Tutto ciò che vedremo nel corso dello spettacolo è collocato nel futuro in diversi periodi storici nei quali la temperatura media della terra sarà aumentata di uno, due, tre, quattro, cinque e sei gradi. Modelli matematici applicati all’ecologia fanno pensare che i nostri più stretti discendenti avranno seri problemi e si dovranno adattare a (soprav)vivere in un pianeta divenuto assai meno ospitale, se non cercheremo di risolvere i problemi dell’ambiente, della sovrappopolazione e dell’energia sin da oggi. Biglietti da 12 a 30 euro; informazioni 0571 633482 – www.teatrocastelfiorentino.it.

EMPOLI

L’evento di Capodanno è in piazza della Vittoria, dalle 21 fino a notte inoltrata. Una fine dell’anno sulla pista di pattinaggio, con tanta musica e l’immancabile tombola. Ospite speciale il cantautore Andrea Maestrelli. Per finire dj set La Festa. Ingresso libero.

RUFINA

Domenica 1° gennaio alle 17.15 alla Rufina, nella Villa Poggio Reale, ci sarà il Galà Lirico – Concerto di Capodanno, organizzato da Studio Lirico e Comune di Rufina. Protagonisti saranno il tenore di casa Mattia Nebbiai, insieme ad altri colleghi provenienti da tutta Italia. Saranno presentate alcune delle arie liriche più famose di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno. L’ingresso al concerto è libero.

TAVARNELLE V.P. (FI)

Domenica 1° gennaio alle 16 sul palcoscenico del Circolo Acli di Tavarnelle Val di Pesa, canteranno undici bambini dello Zecchino d’Oro 2016, provenienti da Veneto, Lombardia, Liguria, Toscana, Puglia, Sardegna. Ingresso libero.

PRATO

In piazza San Francesco, dalle 22, si festeggia la Notte di Capodanno insieme a Roy Paci Aretuska Allstars. Uno dei più fantasiosi musicisti contemporanei, trombettista, compositore, arrangiatore e cantante, apprezzato soprattutto per le sue sonorità latin-jazz e per aver dato vita, con la formazione degli Aretuska, ad una delle contaminazioni musicali più interessanti non solo a livello nazionale, Roy Paci vanta importanti collaborazioni con artisti come Manu Chao, Capossela, Jovanotti. Ingresso gratuito; informazioni: https://goo.gl/cH7rSF. Non è gratis ma low cost il consueto concerto di capodanno della Camerata Strumentale al Politeama Pratese (Via Giuseppe Garibaldi, 33), che va sotto il titolo di «Fuochi d’archificio». Concertatore e solista ospite sarà infatti Luigi Piovano, il primo violoncello solista di Santa Cecilia.

PISTOIA

Molte le iniziative in programma sabato 31 dicembre. In Piazza del Duomo notte di musica per salutare l’arrivo del 2017; alle 23 suona L’Orchestra di Piazza Vittorio. Apertura serale straordinaria a ingresso gratuito per Museo Civico – Palazzo Fabroni, Museo della sanità pistoiese (ore 19.30 – 23.30). Nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, ore 21.30 Wind sextet, Sestetto di fiati; al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ore 21.30 Gianluca Sibaldi, Silvia Benesperi e la FilmOrchestra; a Palazzo Fabroni, ore 21.30 String Quartett; al Museo Marino Marini, ore 21.30 Bossa Nova Quartett. Dettagli: http://bit.ly/2h8IHti

CORTONA

Il MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (AR), propone per la mattina di Capodanno la tradizionale Colazione al Museo, occasione per degustare in un ambiente unico e raffinato le eccellenze del territorio, giunta alla sua nona edizione. Un evento di successo ideato ed organizzato da Terretrusche con oltre 20 operatori aderenti alla rete degli “Amici del Maec”, la straordinaria partecipazione di alcuni rappresentanti dell’associazione Cuochi Arezzo e di ospiti speciali della Valdichiana Aretina e Senese. Il Museo di Cortona ritiene fondamentale rimanere aperto il giorno di Capodanno, quando la maggior parte dei musei –  anche nazionali – resta chiuso, per dar vita a un’iniziativa di livello tale da attirare da ogni parte d’Italia visitatori che scelgono di passare le vacanze di fine anno nella cittadina etrusca anche per partecipare all’evento. Le sale del MAEC saranno elegantemente allestite con bei tovagliati, raffinate composizioni e importanti candelabri; le tavole riccamente imbandite coi prelibati prodotti enogastronomici che caratterizzano Toscana. La mattina di Capodanno le eccellenze toscane verranno proposte tutte insieme in degustazione per un incredibile brunch di Capodanno: la Chianina, la Cinta senese,  il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, il Pecorino DOP; la Finocchiona DOP,  il Pane Toscano DOP,  l’alta Pasticceria con cornetti caldi e torte del buon augurio, i grandi Vini di Cortona con la strada dei Vini, la  Caffetteria Pascucci, Latte e prodotti  Mukki dei migliori  allevamenti Toscani.  Ingresso Intero euro 15, ridotto euro 7. Prevendita biglietti Terretrusche Via Nazionale 42 Cortona, tel  0575605287 info@terretrusche.com. Visto il forte afflusso si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita. Ingresso fino ad esaurimento biglietti disponibili. La Colazione al Museo sostiene l’associazione I love Norcia.

Capodanno 2017, eventi, Firenze, maggio musicale fiorentino, Musica, Teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741