Skip to main content

Firenze: alla farmacia del Madonnone la cannabis prodotta dall’Istituto chimico farmaceutico militare

FIRENZE – Da qualche tempo l’Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze è stato autorizzato a produrre cannabis per uso terapeutico e a distribuirla alle farmacia. Adesso le prime dosi sono disponibili e nell’antica farmacia fiorentina del Madonnone la cannabis, come qualsiasi medicinale, è acquistabile presentando una ricetta anche del medico di famiglia. «Da oggi non si torna più indietro» annuncia con soddisfazione il titolare, Pierluigi Davolio, stringendo la prima confezione di Fm2 – questo il nome del nuovo medicinale – appena arrivato dalle serre dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

L’esperienza è stata avviata dal Ministero della Difesa, da cui dipende lo stabilimento chimico farmaceutico, che ha autorizzato questa produzione per ora limitata a 50 chili all’anno, ma destinata ad aumentare per coprire il fabbisogno italiano. Con la cannabis si alleviano i dolori neuropatici cronici e quelli con spasmo della sclerosi multipla. È efficace anche per la sua proprietà ipotensiva in alcuni casi di glaucoma e per i attenuare i tic della sindrome di Tourette.

L’accesso alla terapia è semplice e l’unica complicazione sta nel consenso informato che il paziente è invitato a firmare al momento della prescrizione. Poi, una volta ottenuta la ricetta (che al posto del nome ha un codice alfanumerico) si procede come per un qualsiasi medicinale.

canabis, farmacia, ricetta, uso terapeutico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741