Grosseto, elezioni provinciali: vince il centrodestra. Vivarelli Colonna presidente (oltre che sindaco)
GROSSETO – Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, è ora anche presidente della Provincia. Il centrodestra si è infatti imposto nelle elezioni provinciali che, con la riforma Renzi-Delrio, sono soltanto di secondo livello. Cioè votano soltanto gli amministratori. Grosseto era l’unico capoluogo toscano dove si eleggeva il presidente della provincia. Che resterà in carica 4 anni. Il consiglio provinciale, sempre eletto con voto di secondo livello, resterà in carica due anni.
Il sindaco di Grosseto ha conquistato
45.743 voti ponderati, 33.680 quelli andati a Giancarlo Farnetani. L’affluenza è stata del 78,2%. Dieci i membri del Consiglio, cinque vanno alla maggioranza e cinque di opposizione: per la lista Vivarelli Colonna sono stati eletti Olga Ciaramella, Claudio Pacella, Bruno Ceccherini, Marco Biagioni, Luca Teglia. Per la lista Farnetani sono stati eletti Luigi Bellumori, Lorenzo Mascagni, Francesco Limatola, Marcello Giuntini e Claudio Franci.
Molto soddisfatto Stefano Mugnai, coordinatore di Forza Italia per la Toscana. Che commenta: «Prima abbiamo preso il comune di Arezzo, poi quelli di Grosseto, Montevarchi, Cascina e tanti altri. Ora la provincia di Grosseto. Tempi bui per il Pd, anche nella Toscana dove vinceva sempre…»