Skip to main content

Treni: ecco il nuovo modello Rock della Hitachi per i pendolari. Presentato a Pistoia

PISTOIA – Una rivelazione: per i pendolari e non solo. Allo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia è stato presentato il mock-up, ovvero il modello, scala 1-1, del nuovo treno ‘Rock’ che l’azienda giapponese costruirà per Trenitalia.

«Il contratto – ha spiegato Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy – prevede che noi dobbiamo omologare questo treno ai primi del 2019. Manterremo sicuramente questo obiettivo, come abbiamo fatto sempre, e poi, successivamente, a partire maggio del 2019, ogni mese verranno consegnati 4 treni. Questo primo contratto è previsto per 39 convogli, che sono quelli destinati all’Emilia Romagna, ovviamente ci aspettiamo che tutti e trecento ci vengano assegnati, perché ci saranno contratti diversi con le varie regioni».

L’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha detto:  «Sono orgoglioso innanzitutto che questo nuovo treno sia prodotto in Toscana, siamo anche molto soddisfatti perché entrerà in servizio nella nostra regione nel 2019-2020 grazie al nuovo contratto di servizio con Trenitalia».

Rock potrà portare fino a 600 passeggeri e raggiungere i 160 chilometri di velocità. Sarà formato da 5 carrozze e sarà lungo 136 metri. Le porte saranno gialle, i finestrini più grandi dei precedenti Vivalto così come lo spazio per i bagagli. Anche le scale interne, sono disposte a lato lasciando più spazio ai passeggeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo