Skip to main content

Toscana: torna la Festa delle Donne del vino

Donatella Cinelli Colombini, ideatrice della Festa delle Donne del vino

FIRENZE – Una Festa della donna declinata all’insegna del vino: è quanto propongono le Donne del vino della Toscana per il 4 marzo con tanti eventi nelle cantine e nei territori tra itinerari, visite guidate, incontri e degustazioni. La Festa delle Donne del vino è nata lo scorso anno in Toscana, ideata da Donatella Cinelli Colombini, e dal 2017 è diventata un evento nazionale.

Questa edizione sarà dedicata al tema donne e motori, ed è stata presentata oggi a  Firenze nella sede della Regione Toscana, alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi e di Antonella D’Isanto, delegata regionale dell’Associazione Donne del vino. Le iniziative vedono coinvolti anche il Museo Piaggio di Pontedera, la Pinacoteca e il Museo civico di Volterra e il Museo della Civiltà contadina di Pitigliano.

Le Donne del vino In Toscana sono 80 e in Italia 700. La maggior parte sono produttrici, ma anche ristoratrici, sommelier e giornaliste. Secondo i dati Artea, relativi alla produzione 2016, almeno un terzo delle imprese del settore, 6524 per l’esattezza, sono guidate da donne.

«In voi donne trovo quella forza naturale che sapete mettere in tutto ciò che fate – ha detto Remaschi – e di cui c’è molto bisogno, così come la capacità di affrontare sfide importanti, con quell’ottimismo tenace tipico del tratto
femminile. Qualità, determinazione, passione, sono aspetti fondamentali quando si parla di vino e quando si parla di donne che producono vino. E sono altresì aspetti che devono continuare a contraddistinguerci come Toscana e come Italia. L’agricoltura, per la Toscana, è un settore rilevantissimo, per esempio in termini di occupazione».

«È giusto dare riconoscimento ulteriore al valore delle donne, nuove protagoniste di un settore produttivo tradizionalmente maschile che desiderano con questa festa mettere in evidenza il proprio talento, diffondere la cultura del vino e il consumo responsabile – sottolinea Antonella D’Isanto – i numeri del nostro impegno nelle imprese vitivinicole toscane dicono quanto rilevante sia il nostro ruolo e il valore aggiunto che siamo in grado di portare».

Dettagli su www.festadonnedelvino.it

8 marzo, Festa delle Donne del vino, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741