Skip to main content

Rai: piano delle news presentato dal DG Campo Dall’orto bocciato dal Cda

Campo Dall’Orto e Monica Maggioni

ROMA- E’ stato bocciato il piano informazione Rai sottoposto al voto del cda dal dg Antonio Campo Dall”Orto. Favorevole il consigliere Guelfo Guelfi, Fortis e Freccero si sono astenuti. Contrari tutti gli altri. A votare contro il piano per l’informazione anche la presidente Monica Maggioni che avrebbe spiegato la sua contrarietà con un discorso molto duro.

Il dg Rai Antonio Campo Dall’Orto – secondo quanto si apprende da fonti a lui vicine – ha dovuto insistere per andare al voto sul piano news in consiglio di amministrazione di fronte all’orientamento prevalente dei consiglieri di rinviare nuovamente la votazione. Secondo il manager sarebbe stato impossibile attendere ancora, perché sulle riforme, che sono urgenti, è stato perso già troppo tempo. Campo Dall’Orto – fanno notare le fonti – avrebbe potuto galleggiare a lungo e, invece, ha preferito andare alla conta, incassando il voto contrario anche della presidente Monica Maggioni.

La bocciatura del piano, proprio sul tema del digitale che dovrebbe mettere tutti d’accordo, dimostra – secondo il dg – che le motivazioni dello stop sono tutte politiche e si rischia, con questa presa di posizione, che la Rai resti ferma e ostaggio della politica. Il dg – sottolineano le stesse fonti – resta fedele al suo mandato di indipendenza e ora prospetterà la complessità della situazione all’azionista.

Sarcastico e duro il commento dei  parlamentari Maurizio Gasparri e Renato Brunetta, membri della commissione di Vigilanza Rai: «Sic transit gloria mundi. Avevamo detto sin dall”inizio che il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, imposto da Matteo Renzi per servilismo leopoldiano, non era adatto a questo incarico che richiede ben altra esperienza di vita e di aziende. I fatti ci hanno dato ragione ed oggi la Rai si trova con piani mancanti, tempo perso e un vertice da ricostruire».

bocciato, Campo Dall'Orto, news, piano, Rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741